Torta degli addobbi

La torta degli addobbi o torta di riso bolognese è un dolce della tradizionale che si prepara in occasione della Pasqua. E’ una torta umida ricca di mandorle, amaretti e canditi con una base di riso cotta nel latte. La torta deve il suo nome alla ricorrenza del Corpus Domini che a Bologna viene chiamata festa degli Addobbi, per via della tradizione di addobbare le strade interessate dalla processione con variopinti drappi alle finestre. Una volta in occasione della festa, le case dei parrocchiani erano aperte alla visita dei vicini, ai quali veniva offerto questo dolce a base di riso, solitamente tagliato in piccoli rombi. Proprio in onore alla tradizione oggigiorno, il nome della torta di riso bolognese è diventato “torta degli addobbi”. A Bologna ne esiste una ricetta originale depositata alla Camera di Commercio, ma ogni famiglia ha la sua versione e quella di seguito è la versione di come la prepara nonna della mia amica Chiara, bolognese D.0.C., amaretti, cedro candito e mandorle. Adesso andiamo in cucina a scoprire come si fa la torta degli addobbi della nonna, ma prima come sempre vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui)!

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la torta degli addobbi

1 l latte
200 g riso (carnaroli o arborio)
1 cucchiaino essenza di vaniglia
150 g zucchero
q.b. scorza di limone
100 g mandorle
100 g cedro candito
100 g amaretti
100 ml amaretto (liquore)
4 uova (medie)

Strumenti

Pentola
Carta forno
Teglia da 24 cm

Passaggi per fare la Torta degli addobbi

Come si fa la Torta degli addobbi bolognese

Portate il latte a sfiorare il bollore, aggiungete la scorza di limone in pezzi grandi, l’essenza di vaniglia e tuffate il riso, cuocetelo a fuoco dolcissimo fin o a quando quasi tutta la parte liquida non sia stata assorbita dallo stesso. In circa 30 minuti dovreste riuscire, durante tutto il processo mescolate spesso e poco prima di spegnere il fornello aggiungete lo zucchero e cuocete ancora un paio di minuti. Spostate il riso in una ciotola, lasciatelo raffreddare e poi spostatelo in frigo per 8-12 ore (il riso con il riposo si addenserà).,

Frullate le mandorle e ottenete una farina, per un risultato migliore, vi consiglio di lasciarle 20 minuti in congelatore e frullarle da fredde. Unite la farina di mandorle al riso, aggiungete i canditi tritati e gli amaretti sminuzzati finemente, amalgamate.

Unite le uova, amalgamate e versate il composto su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete per 1h a 175°C, in modalità statica.

Sfornate e ancora caldo, fate dei fori con un coltello su tutta la torta e irrorate con abbondante liquore all’amaretto, in modo da inzupparla per bene.

Tagliate la torta degli addobbi a losanghe prima di servirla

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

La torta degli addobbi si conserva per 2 giorni a temperatura ambiente coperta con campana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.