Risotto con pecorino, cipolle e miele, un primo piatto originale e saporito perfetto in ogni occasione. Amate il pecorino toscano e non riuscite a resistere al suo profumo delizioso? Provate questo risotto allora, che accompagna al gusto intenso del pecorino il sapore delle cipolle bianche, il tutto servito con un filo di miele che con la sapidità del pecorino va a braccetto!! Pronti? Andiamo in cucina, il nostro risotto ci aspetta, ma prima di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare il risotto con pecorine cipolle e miele
Strumenti
Passaggi per fare il risotto con cipolle pecorino e miele
Preparazione del risotto al pecorino e miele con le cipolle
Pelate e tritate le cipolle, raccoglietele in una pentola con il burro e un pizzico di sale e lasciate appassire a fuoco dolce mescolando spesso. Cotte le cipolle raccoglietele nel boccale del frullatore con poca acqua e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Versate il riso nella padella calda e tostatelo mescolando spesso, fino a quando non ne sentirete il profumo. Versate il vino, lasciate evaporare, quindi cominciate a versare il brodo bollente poco per volta, a metà cottura unite 2/3 della crema di cipolle e amalgamate. Cuocete mescolando spesso portando il riso ad una cottura al dente.
Terminate aggiungendo fuori fuoco il resto della crema di cipolle, il burro e il formaggio grattugiato, mantecate e impiattate subito, con un filo di miele di castagno.
Per decorare il vostro piatto realizzate delle cialde di formaggio. Disponete un foglio di carta forno su un piatto, distribuitevi sopra una manciata di entrambi i formaggi grattugiati e ripassate 40 sec al microonde, sfornate e se il formaggio avrà preso colore, lasciate freddare, altrimenti continuate ancora qualche secondo. La cialda fredda potrà essere spezzata e utilizzata per guarnire il piatto.
Vi consiglio di preparare solo la quantità di riso che intendete consumare, vi sconsiglio la preparazione anticipata.
Se dovesse avanzarne potrete conservarlo in frigo e consumarlo entro 24h dopo averlo scaldato, ma non sarà mai buono come appena fatto.
Dosi variate per porzioni