Risotto alla crema di gamberi

Risotto alla crema di gamberi, un primo  piatto facile, ma allo stesso tempo elegante, delicato e delizioso, adatto ai giorni di festa, che si prepara con pochissimi ingredienti e dal risultato davvero unico. Una preparazione raffinata, perfetta altre che per la domenica, anche per la vigilia di Natale e Capodanno e per tutte le festività. Il risotto alla crema di gamberi, con il suo profumo delizioso e il suo sapore intenso e avvolgente , vi farà innamorare al primo assaggio e prepararlo è davvero facilissimo. Serviranno innanzitutto dei gamberi freschi, di cui non andrà sprecato nulla perché realizzeremo una bisque utilizzando le teste e i carapaci, una varietà di riso adatta alla preparazione di risotti cremosi e avvolgenti e io ho scelto il Carnaroli e in fine l’ingrediente segreto e la chiave di tutto: Panna Chef . Panna Chef infatti, chiude il piatto donandogli la delicatezza e la cremosità giusta, per rendere questo semplice risotto o un vero e proprio risotto gourmet. Andiamo in cucina, scopriamo insieme come si fa il risotto alla crema di gamberi, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il Risotto alla crema di gamberi

Ingredienti Per la bisque di gamberi

800 g gamberi (dovrete utilizzare solo le teste e i carapaci)
3 spicchi aglio
100 ml vino bianco
q.b. sale
2 l acqua
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva

Ingredienti per il risotto alla crema di gamberi

gamberetti (appena sgusciati )
olio extravergine d’oliva
200 ml Panna Chef La classica
100 g parmigiano grattugiato
q.b. prezzemolo

Strumenti

Pentole
Mixer

Come si fa il risotto alla crema di gamberi

Prepariamo il risotto alla crema di gamberi

Per fare il risotto alla crema di gamberi , iniziate dalla bisque: sciacquate i gamberetti velocemente con acqua fredda, scolateli, sgusciateli e mettete da parte le teste e i carapaci. Rosolate l’aglio con un buon giro d’olio, unite il prezzemolo e poi le teste e i carapaci. Rosolate e schiacciate le teste con un cucchiaio di legno, appena cominceranno a cambiare colore sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e evaporato il vino versate l’acqua. Portate a bollore e cuocete per 30-35 minuti.

Frullate tutto con un mixer e filtrate prima con un colino e poi con della garza: avrete ottenuto la bisque, una sorta di brodo che sarà indispensabile per la cottura del riso.

Scaldate un buon giro d’olio ,  unite metà dei gamberi, saltate a fiamma vivace per 30 secondi poi spostate dal fuoco e frullate con 150g di Panna Chef la Classica.

Versate il riso in una pentola dal fondo spesso, accendete il fornello e tostatelo fino a che non ne sentirete il profumo. Cominciate a versare il brodo poco per volta e mescolando spesso, portate a cottura aggiungendo bisque ogni qual volta si renda necessario, a cottura quasi ultimata e con il risotto ancora al dente aggiungete i gamberi crudi e lasciate andare qualche minuto, mescolando.

Fuori fuoco unite la crema di gamberi e la panna, un po’ di prezzemolo tritato, amalgamate, unite il formaggio grattugiato e mantecate.

Impiattate subito,  decorate con altra panna e prezzemolo tritato e il vostro risotto è servito!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Vi consiglio di preparare solo la quantità di riso che intendete consumare, vi sconsiglio la preparazione anticipata.

Se dovesse avanzarne potrete conservarlo in frigo e consumarlo entro 24h dopo averlo scaldato, ma non sarà mai buono come appena fatto.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.