Zeppole sarde

Zeppole sarde o Zippulas classiche, le zeppole lunghe a spirale con zafferano nell’impasto. Le Zeppolle sarde sofficissime frittelle di pasta lievitata a forma di spirale che si preparano con l’imbuto, con la bottiglia o con la sac à poche: le conoscete?Le Frittelle a girella sono golosi dolci di Carnevale tipici della Sardegna che si preparano in modo davvero facile e veloce, così come per la maggior parte dei dolci fritti. Hanno nomi differenti che variano di zona in zona, Zippulas o Tzipulas, Frisciolas, Frittura Araba, Cattas, Frisjoli longhi e sono un dolce leggermente croccante all’esterno e morbidissimo all’interno, preparato con un’impasto tendenzialmente liquido, che si versa direttamente in padella sull’ olio caldo formando una spirale. Queste ciambelle di pasta fritta  che trovate anche nei bar e nelle pasticcerie sarde, sono realizzate con pochi e semplici ingredienti e si possono preparare facilmente anche in casa e infatti le Zeppole Sarde Fritte Fatte in Casa sono perfette per una merenda gustosa, una colazione sfiziosa e sono perfette da servire anche per accompagnare un buon caffè. Sicuramente le Frittelle di Carnevale Sarde non sono un dolce light, ma vi assicuro che almeno una volta l’anno vale davvero la pena di prepararle, infatti zeppole di Carnevale della Sardegna vi conquisteranno fin dal primo assaggio! Prima di andare in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Adori le frittelle? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni8 frittelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le zeppole sarde

500 g semola rimacinata di grano duro
400 g latte (tiepido)
1 bustina zafferano
2 arance (succo e scorza)
60 ml acquavite (o filu ‘e ferru sardo)
1 uovo
40 g zucchero (per l’impasto)
3 g sale
7 g lievito di birra secco (o 12g fresco)
q.b. zucchero (per la finiutura)

Strumenti

Sac a poche
Padella
Ciotola

Passaggi per fare le zeppole sarde

Come si fanno le zeppole lunghe a spirale

Per fare le frittelle di carnevale a spirale versate la semola rimacinata in una ciotola capiente, unite il latte tiepido e il lievito sciolto in 30ml acqua, aggiungete lo zucchero e mescolate.

Unite l’uovo, l’acqua vite o filo è ferro (io ho usato una grappa che avevo a disposizione), la scorza d’arancia e 120ml di succo d’arancia. Amalgamate il composto,

e finite aggiungendo il sale e lo zafferano. Amalgamate il composto che alla fine si dovrà presentare morbidissimo e appiccicoso, riponetelo al caldo a lievitare fino al raddoppio, ci vorranno dalle 2 alle 3 ore.

A raddoppio avvenuto, con l’aiuto della sac a poche estrudete delle girelle d’impasto nell’olio bollente (io utilizzo olio di semi di girasole altoleico, ideale per frittura) e lasciate dorare da una parte e poi dall’altra. Io procedo una frittella per volta. Raccogliete le girelle con una schiumarola, adagiatele su carta da cucina e poi passatele direttamente nello zucchero semolato in modo che vi aderisca. Le frittelle a spirale sono pronte , non ci resta che divorarle in un attimo!

Le frittelle sarde a spirale sono ottime appena fatte, ma restano morbide per un intero giorno e potrete scaldarle prima di consumarle. Al giorno successivo saranno naturalmente meno fragranti, ma comunque buone. Se le conservate in buste di palstica, o chiuse in contenitori ermetici, lo zucchero tenderà a sciogliersi, quindi lasciatela all’aria e consumatele entro 24 h (come il pane in pratica).

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.