Polpette di alici facili e veloci

Polpette di alici facili e veloci.

Sono un piatto povero e molto sfizioso della cucina catanese, si preparano facilmente e vanno sempre a ruba. Io le preparo spesso per i miei figli, che le gradiscono davvero molto, unica accortezza e quella di eliminare, dopo aver tolto la spina centrale, quante più lische possibili dalle alici, soprattutto se di grandi dimensioni.

Per il resto non vi basta che prepararle velocemente e cuocerle, per organizzarvi meglio con i tempi potrete chiedere al vostro pescivendolo di sfilettarle, per poi a casa togliere le code e qualche altra lisca se rimasta.

Vanno servite appena fritte, quindi vi consiglio, se non avete tempo, di preparare l’impasto anche fino 12 ore prima, conservarlo nella parte del frigo più fredda e poi friggerle al bisogno.

Ma adesso andiamo ai dettagli della ricetta…

 

Polpette di alici facili e veloci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 15 Polpettine
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Alici pulite e sfilettate
  • 70 g Grana grattugiato
  • 3 cucchiai Pangrattato
  • 4 Uova (medie)
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Aglio (pochissimo)

Preparazione

  1. Private le alici della testa e delle interiore, poi tirate via la spina centrale e se riuscite, anche le piccole spine laterali.

    Dopo averle sfilettate per bene, sciacquatele sotto acqua corrente, tamponate e tagliate a pezzetti di circa 1cm.

    Preparate un mix di grana e pangrattato, unite il pesce, le uova, il prezzemolo tritato e un pizzico d’aglio.

     

  2. Mescolate per bene, poi fate scaldare l’olio in una padella antiaderente, cuocete le polpette poco per volta prendendone un cucchiaio alla volta e tuffandolo nell’olio, fate dorare un lato e poi delicatamente girate. Tamponate con dei tovaglioli l’olio in eccesso e servite ancora calde o al limite tiepide.

    E adesso buon appetito!!!

  3. Polpette di alici facili e veloci

    Vi ricordo, che se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram,  su twittere su google+.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Polpette di sarde all’aceto balsamico.

    Involtini di pesce spada

    Cozze gratinate al forno morbide e saporite;

    Pasta con pesce spada e granella di pistacchi;

    Calamari con ripieno di patate agrodolce

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto se vi fa piacere, sarò lieta di pubblicarle sulle mie pagine social!

Note

L’impasto può essere preparato anche in anticipo di 5-6 ore e conservato in frigo fino al momento di utilizzarlo, vi consiglio di preparare le polpette solo poco prima di portarle in tavola, vanno servite ancora tiepide.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.