Pizza speck e pistacchio con poco lievito

Pizza speck e pistacchio con poco lievito.
L’altro giorno vi parlato di un impasto con un grammo di lievito di birra, che non prevede tempi troppo lunghi, si può fare in giornata e che da risultati in termini di gusto e leggerezza, davvero eccezionali.
E’ un impasto che amo molto e che utilizzando quando voglio preparare le pizze come in pizzeria, utilizzando il mio fornetto.
( “Scopri la mia recensione sul fornetto per pizza G3 Ferrari Delizia G10006B” a questo LINK, la troverai molto interessante!)

Naturalmente, se non avete il fornetto potrete cuocere le pizze nel vostro forno, ottenendo comunque risultati ottimi.
Oggi vi darò la ricetta per una pizza molto gettonata in casa mia, la pizza con speck e pistacchio, gli ingredienti sono dosati per due pizze, ma potrete naturalmente aumentarle per fare le pizze di cui avrete bisogno. Andiamo alla ricetta adesso, vi spiegherò passo passo come prepararla.  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Pizze
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gdel mio impasto con poco lievito
  • 100 gFormaggio fresco spalmabile
  • 2 cucchiainiFarina di pistacchi
  • q.b.Granella di pistacchi
  • 100 gSpeck
  • 80 gMozzarella
  • q.b.Grana o Parmigiano

Preparazione

  1. Se volete preparare le pizze per la sera, cominciate ad impastare subito dopo pranzo. Se siamo in inverno, scaldate il forno leggermente, spegnete lasciando la lucina accesa e riponete la pasta al caldo a lievitare fino al raddoppio. Come vi ho spiegato, nel link Impasto pizza con un grammo di lievito, a pasta lieviatata formate dei panetti da circa 250g, la dose nella ricetta dell’impasto prevede che facciate più di due pizze, potrete decide di seguire la ricetta con quelle dosi, oppure dimezzare, in ogni caso vi avanzerà dell’impasto che potrete utilizzare a piacimento per altre pizze o focacce.

  2. Io ho cotto la mia pizza nel fornetto adatto a fare le pizze come in pizzeria, non vi do il nome preciso, non voglio fare pubblicità gratuita, ma vi dico che online si trova facilmente cercando, in alternativa usate la refrattaria o la teglia, il procedimento cambia solo nei tempi. Lavorate il formaggio fresco spalmabile con il pistacchio e aggiungete qualche cucchiaio d’acqua per dargli una consistenza fluida simile alla panna da cucina. Pizza col fornetto: dopo aver formato il panetto, infarinate la spianatoia e allargatelo delicatamente con le mani, spostate la pizza sulla refrattaria, cospargete velocemente con la crema che avete preparato e chiudete. Attendete 3 minuti quindi aggiungete la mozzarella e terminate la cottura. Sfornate, distribuitevi le fettine di speck, un po’ di granella e una manciata di formaggio grattugiato, portate subito in tavola e servite. Se utilizzate la refrattaria nel forno di casa: La refrattaria andrà posizionata dieci centimetri sotto al grill, accendete il forno e portate a temperatura, quindi accendete il grill. Stendete il panetto su una pala o un vassoio molto infarinato, cospargete di formaggio spalmabile e fate scivolare subito sulla pietra, con il grill acceso. Appena la pizza comincia a colorarsi, aprite il forno, uscite la pizza, cospargete di mozzarella e rimettete dentro per terminate la cottura. Finite come sopra aggiungendo speck, granella di pistacchi e grana. Prima di cuocere altre pizze, lasciate scaldare nuovamente la pietra per almeno 15 minutI, questo metodo, comunque che richiede tempi di attesa lunghi tra una pizza a l’altra, lo consiglio solo se siete in due. Per la pizza in teglia: Ungete la teglia, stendete l’impasto con le mani, lasciate lievitare dieci minuti, cospargete di crema al pistacchio e inserite in forno caldo, appena la pizza comincia a dorarsi, tiratela fuori, aggiungete la mozzarella e portate a cottura. Sfornate e finite come sopra con speck, granella e formaggio grattugiato. Con 500g d’impasto potrete realizzare una pizza 25×25 cm  

  3. La pizza è pronta, non vi resta che gustarla…buon appetito! Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni! Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter. Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social! Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure: –Impasto di semola rimacinata integrale per pane, pizze, focacce, ecc… –Pane integrale di grani antichi di Sicilia con lievito madre e semi di girasole; –Impasto base con patate per pizze focacce frittelle e graffe; –Impasto semplice di semola rimacinata per pane, pizze, scacciate e focacce;Impasto ad alta idratazione per pane pizze e focacce; –Impasto base allo yogurt e olio d’oliva.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.