Crea sito

Panzerotti al forno con prosciutto pomodoro e fontina

Panzerotti al forno con prosciutto pomodoro e fontina.
L’altro giorno mio figlio ha invitato i suoi amici a cena, raccomandandomi di preparare cose buone, non si sa mai, mi fosse venuto in mente di preparare broccoli e spinaci!! Certe volte vorrei proprio strozzarlo ;-)!! Poveretto, mangia male il mio piccolo quindicenne di 1,80 cm per 72kg di bontà!!! Comunque, tornando al suo “prepara cose buone”, una delle richieste era proprio la ricetta che segue, cioè i panzerotti al forno, che ho preparato con il mio Impasto base allo yogurt e olio d’oliva. Inutile dire che i panzerotti sono spariti, i ragazzi hanno gradito e che il giorno dopo ho dovuto rifarli perché mi servivano le foto per spiegarvi la ricetta e mia figlia si lamentava di non averli assaggiati. Se siete curiosi e anche voi “dovete” preparare “cose buone”, seguitemi in cucina e li prepareremo insieme!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gProsciutto cotto
  • 200 gFontina (o scamorza dolce)
  • 400 gPolpa di pomodoro
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Basilico
  • q.b.Latte (per la finitura)
  • q.b.Semi di sesamo

Preparazione

  1. Preparate l’impasto allo yogurt seguendo questo link: Impasto base allo yogurt e olio d’oliva. Potrete seguire la dose della ricetta (realizzerete così 12-14 pezzi) o dimezzare le dosi dell’impasto, adattandole alle vostre esigenze. Una volta preparato l’impasto, sgonfiatelo, dividetelo in pezzi di circa 100g e formate delle palline.

  2. Mentre l’impasto fa la sua lievitazione, cuocete la polpa di pomodoro, aggiungete il sale e se serve un pizzico di zucchero, lasciate che si restringa e intanto schiacciate con la forchetta i pezzi di pomodoro, per dare una consistenza omogenea. Terminata la cottura,  mettete da parte a raffreddare. Riprendete le palline d’impasto, stendetele e formate un disco, adagiate in una metà del disco il prosciutto e il formaggio, finite con un po’ di salsa. Chiudete il disco a mezza luna e sigillate i bordi, lasciate rilievitare 15 minuti in forno con luce accesa. Spennellate con latte, cospargete di semi e infornate a 180°C per 15-20 minuti statico, fa testo la cottura dorata uniforme. Sfornate, lasciate intiepidire e gustate ancora caldi.

  3. Grazie del vostro tempo.

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni! Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social! Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Cartocciate prosciutto e mozzarella rosticceria siciliana;

    Calzone con prosciutto e formaggio;

    Bombette prosciutto e mozzarella rosticceria siciliana;

    Panini all’olio farciti di spinaci prosciutto e mozzarella;

    Pizzette con pasta da rosticceria siciliana.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.