Crea sito

Melanzane agrodolci in padella facilissime

Melanzane agrodolci in padella facilissime.

Le melanzane sono un’ortaggio delizioso e versatile e si possono preparare in mille modi: possono essere la base per un gustoso primo, possono diventare al bisogno un secondo, un contorno o un antipasto, ma in ogni caso, se cucinate bene, sono un piatto sempre gradito.

Oggi le prepareremo insieme in modo sfizioso, in un piatto che può essere sia un contorno che un antipasto davvero goloso e che entusiasmerà tutti: le melanzane agrodolci.

Il gusto è saporito, leggermente agrodolce e stuzzicante, si cuociono facilmente  in padella, e potrete farle in anticipo e portare in tavola dopo qualche ora di riposo.

Se siete curiosi, andiamo in cucina!

Melanzane agrodolci in padella facilissime
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4/6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane (grandi)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchierino Aceto bianco (o balsamico)
  • 1 cucchiaio Zucchero (o stevia)
  • q.b. Salvia fresca (o menta)

Preparazione

  1. Pelate le melanzane in modo da lasciare anche un po’ di scorza, tagliatele a tocchetti, cospargete con una manciata di sale e lasciate riposare trenta minuti.

    Trascorso il tempo le melanzane avranno cominciato ad espellere un po’ di acqua di vegetazione, sciacquate sotto acqua corrente e

  2. poi tamponate molto bene. Rosolate le melanzane in una padella con dell’olio extravergine, mescolate ma non lasciate che si disfino, a cottura quasi ultimata, sfumate con l’aceto, aggiustate con sale e lo zucchero, lasciate evaporare e spegnete.

    Lasciate riposare le melanzane fino a farle raffreddare, poi portate in tavola, ma saranno ancora più gustose dopo qualche ora di riposo anche in frigo.

  3. Melanzane agrodolci in padella

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Involtini di melanzane gratinati.

    Parmigiana di melanzane senza frittura;

    Fette di melanzane ripiene al forno;

    Parmigiana di melanzane fritte la mia ricetta;

    Involtini alla Norma di melanzane grigliate;

    Melanzane fritte il mio metodo;

    Scacciata alla Norma con melanzane fritte e ricotta salata;

    Melanzane grigliate all’aceto balsamico e menta.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.