Crea sito

Granita siciliana al caffè facile senza gelatiera

Granita siciliana al caffè facile senza gelatiera…
Qualche giorno era in cucina e cercavo di sperimentare una ricetta di brioche col tuppo al cacao e mentre pensavo a come prepararle pensavo anche a come le avrei mangiate ;-)!
Insomma brioches al cacao e granita al caffè erano per me il connubio perfetto e quindi mi sono data subito da fare per avere tutto pronto nel pomeriggio…
Ma adesso parliamo della granita al caffè, una ricetta siciliana che dovrete assolutamente provare è che può essere la merenda ideale di un caldo pomeriggio estivo!!|

Granita siciliana al caffè facile senza gelatiera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 75 gzucchero
  • 250 gacqua
  • 250 gcaffè

Granita siciliana al caffè facile senza gelatiera

  1. Granita siciliana al caffè facile senza gelatiera

    In una piccola pentola mischiate l’acqua allo zucchero e portate a sfiorare il bollore, lo zuccherò dovrà sciogliersi e il liquido diventare trasparente.

    Preparate il caffè, se avete una macchina per espressi, preparatene due tazzine e aggiungetele al caffè della moka, ma l’ammontare deve sempre essere 250g.

    Unite il caffè allo sciroppo e mescolate.

    Portate a temperatura ambiente e metette nel congelatore, potrete lasciare nello stesso pentolino di metallo o versare in un contenitore largo e basso, l’importante è che posizioniate il tutto sul pianale del congelatore, in modo che il contenitore stia a contatto con la parte fredda.

    Lasciate nel congelatore circa 4 ore, mescolando bene ogni 30 minuti.

    Ottenuta la consistenza desiderata, mescolate velocemente incorporando un po d’aria e servite in bicchieri ghiacciati.

  2. Granita siciliana al caffè facile senza gelatiera

Per questa ricetta potrete anche usare una comune gelatiera, o congelare il liquido ottenuto i cubetti e frullarli poi con un frullatore potente.

Seguimi sui social per restare aggiornato sulle novità: facebook ; pinterest; instagram; twitter.

Se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.