Pasta di pane fritta siciliana


Le Frittelle dolci con pasta della pizza o frittelle di pane impasta sono dei dolci poveri e molto antichi, che si realizzano con gli esuberi dell’impasto per il pane o la pasta avanzata della pizza
La ricetta semplicissima prevede la frittura di pezzi di un impasto lievitato, fatto solo con farina, acqua, sale, lievito madre o lievito di birra, che può essere consumato sia salato che passato nello zucchero.
Oggi dopo aver impastato ho pensato che sarebbe stato interessante proporre queste frittelle nel blog, quindi dopo aver formato il pane, ho lasciato un po’ d’impasto da parte e le ho preparate; i miei figli le adorano ed è stato difficilissimo fare le foto prima che le finissero tutte, ma sotto minaccia delle armi, sono riuscita a bloccarli ed ecco la ricetta con la foto!
Seguitemi, vi racconto come prepararle!!

Frittelle di pane impasta semplici ricetta della nonna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5-6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gsemola (di grano duro rimacinata)
  • 450 gAcqua
  • 12 gSale
  • 6 gLievito di birra fresco

Per la finitura

  • q.b.zucchero (per la finitura)
  • q.b.Olio di semi di girasole (per la frittura)

Preparazione

  1. In una ciotola capiente versate la farina, fate una fontana e versatevi all’interno un po’ d’acqua tiepida. Unite il lievito, mescolate per scioglierlo bene, poi aggiungete il resto dell’acqua, in un angolino il sale e se volete un po’ d’olio e un cucchiaino di zucchero. Impastate per qualche minuto in ciotola, poi coprite con un telo e lasciate riposare in forno con lucina accesa 10 minuti.

  2. Rivoltate la pasta sulla spianatoia e cominciate a lavorarla vigorosamente per almeno dieci minuti, fino a che senza farina non si incollerà più al piano di lavoro. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi lavoratelo per bene, quando avrete un impasto liscio, omogeneo ed elastico, potrete riporlo in un a ciotola al caldo, in forno con luce accesa fino al raddoppio.

  3. Trascorso il tempo, potrebbero volerci 2 o 3 ore ( a meno che non raddoppiate la quantità di lievito), rivoltate l’impasto sulla spianatoia e senza sgonfiarlo troppo formate una palla.

    Scaldate una padella con dell’olio di semi (profondo almeno 2,5 cm), immergete la punta di uno stuzzicadenti, se farà tante bollicine, potrete cominciare a friggere, quindi tagliate dei pezzetti d’impasto, allargateli un po’ con le mani e tuffateli nell’olio caldo.

    Durante la cottura mantenete una fiamma media, eviterete che si brucino fuori restando crudi dentro.

    Passate le frittelle su un foglio di carta assorbente, quindi se le volete dolci, passatele immediatamente nello zucchero semolato, se volete mantenerla salate, accompagnatele a prosciutto, formaggio, salumi e vedrete che bontà!!

    Naturalmente, con questo impasto potrete

  4. Frittelle di pane impasta semplici ricetta della nonna

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.