Crea sito

Focaccia bassa e croccante a lunga lievitazione

Focaccia bassa e croccante a lunga lievitazione …
Qualche giorno fa mi sono dedicata ad un impasto per pizza a lunga lievitazione ed ho realizzato una pizza con patate e una classica, alla fine mi è rimasto un po’ d’impasto ed ho pensato di fare una focaccia croccante.
Quindi la ricetta di oggi, è simile a quelle di cui vi ho parlato, con la differenza che si tratta appunto di una focaccia, di quelle basse croccanti e deliziose, buonissime da sole e perfette per accompagnare salumi e formaggi …

Focaccia bassa e croccante
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni1,8kg 6-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gSemola di grano duro rimacinata
  • 500 gFarina 0
  • 26 gSale
  • 750 gAcqua
  • 50 gOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 2 Lievito di birra secco 0 6g di lievito di birra fresco

Preparazione

  1. L’impasto per la focaccia, come vi dicevo è questo: impasto pizza a lunga lievitazione in frigo, nel link troverete tutta le spiegazioni passo passo per realizzarlo.

  2. A lievitazione avvenuta, porzionate l’impasto, con questa dose potrete preparare pizze e focacce, quindi porzionatelo e decidete voi cosa fare, verranno fuori 3 teglie da 35×40 di focaccia sottile o due di focaccia alta.

    Se come me volete realizzare una focaccia sottile, stendete un foglio di carta forno in una teglia, ungetelo, mettete sopra il pezzo d’impasto e con le mani unte allargatelo, se dovesse essere troppo elastico, lasciatelo ripasare dieci minuti e riprendete a stendere fino ad ottenere uno strato alto poco più di mezzo centimetro.

    Riponete l’impasto in forno con luce accesa per circa trenta minuti, in modo che possa riprendere la lievitazione, poi date un buon giro d’olio, distribuitevelo sopra e con la punta delle dita, fate delle fossette.

    Spolverate con sale e pepe e e infornate a 200°C ventilato (se potete) per circa 30 minuti o fino ad ottenere la doratura che desiderate.

  3. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Focaccia alta e soffice al latte;

    Focaccia salata a lievitazione istantanea;

    Focaccia tramezzino con prosciutto e formaggio;

    Focaccia tramezzino al salmone sofficissima;

    Pizza focaccia Facci di vecchia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.