Crea sito

Cotolette di lonza al forno senza uova

Cotolette di lonza al forno senza uova.

Le cotolette di lenza al forno, sono un piatto molto pratico e veloce da preparare, ci permettono di poter gustare un secondo sfizioso e saporito evitando l’odore di frittura per casa e rimanendo comunque sempre molto leggere.

Si preparano in pochissimi minuti e vanno inserite in forno conteporaneamente, non sarà necessario cuocerle una per una come si fa con le cotolette fritte, risparmieremo così tempo e fatica ma senza assolutamente rinunciare al gusto.

Volete conoscere la mia ricetta? Seguitemi allora, vedrete che semplicità!

 

Cotolette di lonza al forno senza uova
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 minuti Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Lonza di maiale (a fette sottili (24 fettine circa)) 800 g
  • Pangrattato 300 g
  • Grana o Parmigiano (grattugiato) 100 g
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • insaporitore per arrosti (o sale) q.b.
  • Limone (solo il succo) 1/2
  • Rosmarino (facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. Mettete la carne in una ciotola, unite il sale o l’insaporitore per arrosti, un giro abbondante d’olio, il succo di 1/2 limone  e mescolate, lasciate a riposo per circa 15 minuti. In un vassoio mescolate grana e pangrattato, ricoprite una teglia di carta forno ungetela e accendete il forno portandolo a 200°. Panate da entrambi i lati tutte le fette e posizionatele ordinatamente sulla teglia, spargete qualche foglia di rosmarino se l’avete e irrorate con un altro giro d’olio. Infornate in modalità ventilata per 5 minuti, trascorso questo tempo vi consiglio di uscirle dal forno e rigirarle, cuocetele quindi per altri 5 minuti, valutate la cottura e sfornate. Servite le cotolette ancora calde, saranno morbide e succose ma con una bella crosticina croccante.

  2. Cotolette di lonza al forno senza uova

    Vi ricordo che se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Guarda pure:

    Cotolette di pollo senza frittura profumate al limone e rosmarino;

    Spiedini di involtini panati;

    Involtini al formaggio e cipollotto;

    Involtini di pollo e pistacchio.

Note

Potrete sostituire alla lonza qualunque tipo di carne e persino il pesce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.