Cinnamon rolls

Li conosciamo tutti con il nome di cinnamon rolls, sono soffici, profumati, deliziosi e ricoperti di glassa e in Svezia sono i famosi Kanelbulle : le famose girelle alla cannella, fantastiche da gustare a colazione, a merenda, per la pausa caffè, per il brunch e in ogni momento della giornata. Preparate con un soffice impasto per brioche e farcite con un mix di burro, cannella e zucchero di canna, il loro un profumo è inconfondibile e non saprete resistere alla voglia di mangiarne ancora e ancora, per non parlare poi della vellutata glassa al formaggio, che li ricopre e che li rende davvero unici, speciali e irresistibili. Oggi in questa ricetta facile dei cinnamon rolls, vi mostro come preparare delle brioches sofficissime, che resteranno tali anche il giorno dopo. Questo grazie alla preparazione del tangzhong, un mix di acqua e farina che cotti creano un gel amidaceo che rende i lievitati davvero sofficissimi ed elastici. Andiamo in cucina adesso e scopriamo come si fanno i cinnamon rolls, ma prima di rimboccarci le maniche vi ricordo che  se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.
Guarda pure:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaSvedese
  • StagionalitàAutunno, InvernoNatale

Ingredienti

Per l’impasto

480 g farina 00
60 g zucchero
Mezza bustina lievito di birra fresco
80 g mascarpone
1 uovo
q.b. vaniglia (O una bustina di zucchero vanigliato)
110 g burro salato
80 ml latte intero
6 g sale

Per il tangzhong

35 g farina 00
150 ml acqua

Per la farcitura

120 g burro
65 g zucchero di canna
4 cucchiaini cannella in polvere
q.b. vaniglia
q.b. scorza di limone

Per il frosting

180 g formaggio spalmabile
80 g burro
120 g zucchero a velo
q.b. vaniglia
1 cucchiaio mascarpone

Strumenti

Preparazione

Preparazione del tangzhong

Per fare in modo che l’impasto risulti perfetto iniziate dal realizzare il tangzhong, un composto a base di acqua e farina, che renderà l’impasto elestico e i vostri cinnemon rolls morbidissimi più a lungo. Per farlo unite 150 ml di acqua e 35 di farina in un pentolino, ed iniziate ad amalgamare il tutto. Continuate a mescolare con la frusta fino a quando non avrete ottenuto un gel dalla consistenza cremosa, quindi mettetelo da parte.

Preparazione dell’impasto dei cinnamon rolls

Unite in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il lievito di birra.

Aggiungete il latte, il mascarpone, la vaniglia e l’uovo.

Unite il mix di acqua e farina cotto, precedentemente messo da parte e iniziate a impastare (io ho utilizzato un impastatrice a bassa velocità) fino a che non avrete ottenuto una massa liscia e omogenea. Riponete al caldo a lievitare fino al raddoppio.

Ripieno alla cannella dei cinnemon rolls

Preparate il ripieno dei cinnemon rolls lavorando in una ciotola il burro morbido con lo zucchero di canna. Aggiungete anche la cannella e l’essenza di vanigli, dovrete ottenere un composto cremoso (manca la foto)

Stendete l’impasto lievitato in un rettangolo di circa 50×60 cm, e spalmate il ripieno precedentemente preparato lungo tutta la sua superficie, assicurandovi di lasciare qualche centimetro libero in modo tale da permettere la chiusura dei rotoli.

Tagliate l’impasto in striscioline di circa 4 cm e arrotolate ogni striscia singolarmente. Potete in alternativa arrotolare tutto l’impasto in un grande rotolo e successivamente tagliarlo nei rispettivi rolls mediante uno spago. Sistemate i rotolini in una pirofila ricoperta di carta forno e lasciateli lievitare ulteriormente, fino al raddoppio. Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti.

Preparazione del frosting

Unite in una ciotola il formaggio spalmabile, il burro, lo zucchero a velo e la vaniglia. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un mix liscio e cremoso.

Distribuite il frosting a piacimento sopra i vostri cinnemon rolls freddi o

molto intiepiditi e gustate.

Conservazione e consigli

Conservate i cinnemon rolls a temperatura ambiente e sotto una campana di vetro o un contenitore ermetico. Se li glassate consumate entro 24 ore, se invece decideste di glassarli poco per volta, consumate entro due o tre giorni, anche se più si allontana la freschezza, più diventeranno raffermi (potrete scaldarli al microonde per ammorbidirli).

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

pinterestyou tubeX e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.