Brioche col tuppo allo zafferano

Brioche col tuppo allo zafferano senza strutto e burro, ma anche brioches col tuppo senza uova. Se state cercando la ricetta originale delle brioche col tuppo, mi dispiace deludervi, ma non esiste. Nella mia “lunga” vita da siciliana, cresciuta a granita alla mandorla e brioches col tuppo, posso dirvi con certezza che non ho mai mangiato una brioche uguale all’altra, certo ne ho mangiate tante, a volte buone e a volte meno buone, ma mai uguali. Nel corso degli anni però, sono riuscita a sperimentare e provare diverse ricette e alcune di queste non mi hanno mai delusa. Così oggi voglio parlarvi di una versione di brioche col tuppo allo zafferano un po’ particolare, senza uova, strutto o burro, che resta comunque morbidissima, come le mie Brioches morbidissime con impasto alle patate . In molte zone della Sicilia si usa aggiungere lo zaffereno all’impasto delle brioches, e questo oltre a dare un ottimo aroma, sostituisce il colore dato dai tuorli d’uovo, rendendole oltretutto meno grasse e più leggere. Aggiungendo quindi lo zafferano non ho inventato nulla, quello che ho fatto invece è rendere le mie brioches col tuppo un po’ più sane e vegetariane, sostituendo l’olio di semi allo strutto, e aggiungendo un po’ di formaggio spalmabile all’impasto, ho permesso che restassero morbide più a lungo. In pratica ho realizzato delle brioches morbide e profumate, omettendo uova, burro o strutto, ma ottenendo comunque un sapore eccezionale e una morbidezza invidiabile, come le mie Trecce con lo zucchero siciliane senza uova e burro . Adesso vi porto in cucina e vi spiego la ricetta delle brioches col tuppo alla zafferano , aggiungo inoltre che potete impastare le brioches con un robot da cucina come il mio Mambo CooKing Total Gourmet Robot da cucina CECOTEC, o in alternativa con una planetaria. Impastare a mano è un po’ più complicato, ma con pazienza potreste anche riuscire. Prima di andare in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le brioches con tuppo allo zafferano

500 g farina 0
200 ml latte (tiepido)
85 g olio di semi di girasole
60 g formaggio spalmabile (o yogurt greco)
7 g lievito di birra secco (o 24 g fresco)
4 sale
80 g zucchero
1 fiala aroma all’arancia (o scorza arancia)
1 bustina vanillina (o 1 cucchiaino essenza di vaniglia)
q.b. uovo (battuto per la finitura)

Strumenti

Robot da cucina
oppure Planetaria
Forno
Teglia
Ciotola

Preparazione

Come si fanno le brioches col tuppo senza plenetaria

Ho impastato le brioches con un robot da cucina, allo stesso modo potrete utilizzare la planetaria, credo sia possibile anche impastare a mano, ma non ho ancora provato. Raccogliete tutti gli ingredienti, compreso il latte tiepido nel boccale del robot da cucina, il lievito invece tenetelo da parte un paio di minuti e scioglietelo con poco latte preso dal totale. Avviate la funzione impasto, nel mio Mambo dura 4 minuti a velocità 3.Esaurita questa fase attendete un minuto e riavviatela, inserendo questa volta il lievito. A fine impasto dovrete ottenere una massa incordata, lo stesso se utilizzate la planetaria.

Ribaltate l’impasto sul piano di lavoro e lavorate qualche minuto a mano in maniera vigorosa facendo delle pieghe, quindi formate una palla, riponetela dentro una ciottola e posizionatela al caldo, in forno con luce accesa a lievitare fino al raddoppio.

Ci vorranno circa 2 ore.

A lievitazione avvenuta, non prima,

rivoltate l’impasto sul piano, sgonfiatelo leggermente e con l’aiuto di un tarocco dividetelo in pezzi da da 80g e in pezzi da 20g, in numero uguale.

Formate delle palline sia dai pezzi grandi che dai piccoli, coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio, potrebbero volerci circa 90m, il tempo è comunque molto indicativo, fate una foto del prima e del dopo: una buona lievitazione è indispensabile per avere brioches sofficissime!

A raddoppio avvenuto, fate un buco profondo al centro di ogni pallina più grande con colpo netto e veloce del dito inumidito (attenzione a non sgonfiarle), poi modellate le palline più piccole sempre senza sgonfiarle e create una punta da adagiare al centro del buco.

Spennellate tutto con uovo sbattuto diluito con un po’ di latte e cuocete a 170°C, statico, per 20 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di farcire con granita o il gelato, se invece volete usarle per accompagnamento potrete anche mangiarle tiepide.

Sono ottime pure farcite con la crema spalmabile alle nocciole o mangiate da sole.

Conservate le brioches chiuse in una busta per alimenti, si manterranno bene per due giorni circa, in alternativa, una volta fredde, congelatele e scongelatele al bisogno.

Brioches col tuppo allo zafferano, la ricetta della nonna per una briochef soffice e perfetta come quella bar, facile e super profumata

Consigli e note

Se voleste impastare a mano, introducete i liquidi poco per volta, in modo da non trovarvi una massa troppo appiccicosa. Uniti i liquidi passate al formaggio e assorbito questo aggiungete l’uovo. Se l’impasto risultasse appiccicoso non aggiungete farina, ma alternate 10 minuti da lavoro a 10 riposo, fino ad ottenere una massa incordata.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

 pinterest,  X,   tiktok e you tube.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.