Biscotti al burro con frolla alle mandorle tostate

Biscotti al burro con frolla alle mandorle tostate

Qualche tempo fa vi ho parlato della mia frolla alle mandorle tostate, delicata e friabile, adatta a tutte le preparazioni. Oggi con quella stessa frolla, voglio spiegarvi come realizzare dei biscotti da dessert perfetti e glassati, buonissimi come quelli della pasticceria!
Curiosi? Corriamo in cucina allora!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni30-40
  • CucinaItaliana

Per la frolla

  • 250 gFarina 00
  • 50 gMandorle tostate
  • 70 gZucchero a velo
  • 129 gBurro
  • 2Tuorli
  • 1 bustinavanillina
  • 200 gCioccolato fondente da copertura

Preparazione della frolla

  1. Preparate gli ingredienti per la frolla.
    Tostate le mandorle in forno caldo o in una padella e lasciatele raffreddare, tritatele con un mixer fino a ridurle in farina.
    In una ciotola inserite la farina, lo zucchero, le mandorle tritate, le uova, il burro morbido, la vaniglia e un pizzico di sale. Iniziate ad impastare in ciotola, finite sulla spianatoia, lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
    Coprite e mettete in frigo per 30 minuti.
    Troverai le foto passo passo qui.

    Dopo aver fatto riposare la frolla, stendetela spessa mezzo cm e coppatela con gli stampi che preferite.

    Spostate delicatamente i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 180°C per 7 minuti, appena vedrete che i bordi cominciano a scurirsi, sfornate e lasciate raffreddare.

    Se vi fa piacere completate con una glassa al cioccolato; vi basterà sciogliere il cioccolato a bagnomaria scaldando il cioccolato con delicatezza, lavorarlo un po’ con la forchetta, immergere il biscotto freddo per metà e cospargerlo con granella di pistacchio o nocciola, aspettate poi che tutto si rapprenda e servite.

  2. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!
    Seguitemi anche:
    su pinterest ,
    su instagram
    e su twitter,  
    troverete anche li le mie ricette!
    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Paste al burro classiche;

    Pasta frolla Finissima friabile e delicata;
    Pasta frolla all’olio ricetta facile;
    -Pasta frolla ricetta classica;
    Pasta frolla al cacao;

Il cioccolato

Quando sciogliete il cioccolato, evitate di scaldarlo troppo, lo rovinereste, ma scaldatelo lentamente a bagno maria con l’aiuto del vapore, l’acqua infatti non deve mai bollire e toccare la bastardella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.