Involtini di pollo al pistacchio

Involtini di pollo al pistacchio, un secondo piatto davvero gustoso, morbido e succulento. Sono delle semplici fettine di pollo che vengono arrotolate attorno ad un ripieno di pistacchi tostati e tritati e che si trasformano in gustosi involtini. Il petto di pollo si presta a diversi tipi di farciture, con cui ci si può sbizzarrire nella preparazione, per portare in tavola un piatto  sempre diverso. Oggi ho voluto prepararlo così, con una farcia un po’ particolare. Il colore verde brillante del pistacchio, contrasta meravigliosamente con il colore chiaro della carne. Un secondo piatto di facile realizzazione molto invitante, quindi, bello da vedere e buono da assaporare che piacerà a tutti, specie ai più piccoli, che amano la tenera carne del pollo.

verticale
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 8 fette Petto di pollo
  • 100 g Pistacchi
  • 100 g Grana padano
  • 20 g Pangrattato
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 8 fette Sottilette
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione degli Involtini di pollo al pistacchio. Per questa ricetta non necessitano delle dosi precise, io ho dato delle doso indicative, ma si può fare come più piace, anche perché le fette di carne possono essere più o meno piccole o si potrebbe preferire poco o tanto ripieno.

  2. Scegliere delle fettine di carne piuttosto piccole e sottili: si arrotoleranno meglio e cuoceranno prima, senza asciugarsi troppo. Tostare dei pistacchi per qualche minuto in forno o al microonde e tritarlo, alcuni piuttosto fini, altri un poco più grossolani.

  3. Fare una farcia con parmigiano, pochissimo pangrattato, i pistacchi più fini, sale e pepe e aggiungere anche qualche goccia d’olio evo. Batterle leggermente  le fettine di pollo con un batticarne.

  4. Farcire con il trito preparato in precedenza, distribuendolo su tutta la superficie del petto di pollo. Posizionare sopra una fettina di sottiletta e chiudere ogni involtino con degli stuzzicadenti o con dello spago da cucina, per non far fuoriuscire il ripieno.

  5. In un piatto mettere dell’olio di oliva e in un altro del pangrattato misto a grana grattugiato, al prezzemolo sminuzzato e al trito di pistacchi più grossi. Arrotolare la carne e passarla, prima nell’olio, poi nella panatura di pistacchio e formaggio.

  6. Posizionare gli involtini in una teglia ricoperta di carta da forno, mettere un ultimo filo di olio sopra, un po’ di sale e pepe e, se ne sono avanzati, altri pistacchi. Coprire e mettere in forno. Far cuocere per circa mezz’ora a 180° per 20 minuti circa, controllando, a fine cottura, che la  carne risulti ben cotta al suo interno. Gli Involtini di pollo al pistacchio sono pronti.

    Buon appetito!

CONSIGLI

Potete anche leggere: ROTOLO DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHIO  PETTO DI POLLO CON CAPPERI E POMODORINI  COSCE DI POLLO AL LIMONE AL FORNO  ALETTE DI POLLO PANATE E FRITTE  PETTO DI POLLO CON CREMA DI ARANCIA  POLLO RIPIENO AL VINO  PETTO DI POLLO CON CREMA AL LIMONE  ALETTE DI POLLO CROCCANTI  POLLO ALLA BIRRA BIONDA  POLLO FRITTO CROCCANTE  POLLO E PATATE AL FORNO CROCCANTI  POLLO AL SUGHETTO PICCANTE  PETTO DI POLLO IMPANATO A MODO MIO

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me.

Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest Twitter e Instagram seguitemi numerosi.

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.