Pollo e patate al forno croccanti

Il pollo e patate al forno croccanti è un secondo piatto che possiamo considerare un classico della nostra cucina. E’ molto semplice da preparare e il risultato non deluderà mai. E’ il piatto della domenica per eccellenza, quello che, spesso, la nonna portava in tavola, magari dopo la pasta al forno o delle tagliatelle al ragù, rigorosamente fatte a mano. Secondo e contorno, tutto in un’unica preparazione. Essendo considerata carne bianca,inoltre, la carne del pollo è adatta anche nella diete, togliendo magari la pelle. Il pollo si presta ad essere preparato in tanti  modo diversi e, per questo, non stanca mai e le sue carni risultano sempre tenere e succulente. I bambini ne vanno matti. Gustoso e saporito, specie se accompagnato dalle patate e dalla cipolla, piace a tutti. Io lo preparo così, con questa deliziosa crosticina, che aggiunge un tocco in più ad un piatto già molto buono di suo.

pollo e patate al forno verticale

 

Pollo e patate al forno croccanti

Ingredienti:

  • 4 cosce di pollo
  • 500 g di patate
  • 1 cipolla
  • qb sale
  • qb pepe
  • qb rosmarino
  • olio evo
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato

Passiamo ora alla preparazione del pollo e patate al forno croccanti. Intanto il consiglio che vi do, è di scegliere delle cosce di pollo non molto grosse, infatti più queste sono piccole, più tenere e delicate risulteranno. Per prima cosa pulire il pollo, bruciacchiando l’eventuale peluria, quindi, lavarlo ed asciugarlo.

Pelare le patate, lavarle, asciugarle e ridurle a pezzi, sbucciare la cipolla e tagliarla e fette non molto sottili. Mettere il pollo, le patate, la cipolla in una ciotola che possa contenere il tutto  e condire con olio, sale , pepe e rosmarino, secondo i propri gusti.

In un piatto a parte, mettere il pangrattato e il formaggio, aggiungere qualche goccio di olio e mescolare bene, fino a quando entrambi non saranno ben unti. Sistemare il pollo con le patate e la cipolla in una teglia rivestita di carta da forno e, infine, spargere sopra il misto di pangrattato e formaggio.

Infornare a 180/200°, fino a completa cottura e doratura. Per vedere se la carne è cotta, basterà infilzarla con una forchetta profondamente, se non uscirà liquido, la carne è pronta. La vostra cucina sarà invasa da un delizioso profumo.

Buon appetito!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

13 Risposte a “Pollo e patate al forno croccanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.