Alette di pollo croccanti

alette di pollo

Le Alette di pollo croccanti, dalla mia famiglia sono considerate un piatto davvero molto, ma molto sfizioso. A parte che amiamo la carne del pollo cucinata in qualsiasi modo, queste alette le prepariamo proprio quando vogliamo mangiare qualcosa di sfizioso, che ci piace veramente. Le Ali di pollo al forno, possono essere accompagnate da una fresca insalata o da un contorno di patate se vogliamo utilizzarle come secondo piatto. Spesso le preparo per consumarle anche come stuzzichino o finger food. Volete realizzare anche voi questa fantastica ricetta? Seguitemi in cucina e vi farò vedere quant’è facile!

Valette di pollo croccanti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Per le alette di pollo croccanti

  • 1 kgali di pollo
  • 10 gsale
  • 2 gpeperoncini
  • q.b.rosmarino

Cosa serve per le Alette di pollo croccanti

  • 1 Leccarda
  • 1 Griglia
  • Carta forno

Preparazione delle Alette di pollo croccanti

  1. Preparare le Alette di pollo croccanti è davvero molto facile. Andiamo a vedere come fare. Quando si comprano le alette, preferibilmente scegliere quelle piccole, perché sono più tenere e cuociono prima.

  2. Togliere le eventuali piume che sono attaccate alle alette e fiammeggiarle sul fornello acceso della cucina, in modo da bruciacchiare anche quella peluria sottile. Lavarle bene, quindi, asciugarle.

  3. Cospargerle bene in tutti i lati con in sale, gli aromi e le altre spezie. Io metto il peperoncino abbondante, perché alla mia famiglia piacciono particolarmente piccanti, ma se ci sono bambini, evitare o prepararne qualcuna senza e metterla distante.

  4. Il rosmarino si può mettere secco macinato, oppure si può usare quello fresco tritato molto finemente. Nel caso abbiate preparato il mio Mix di erbe aromatiche pronto in 5 minuti, va bene anche quello.

  5. 1

    Prendere ora la leccarda del forno oppure una teglia e rivestirla con carta forno o carta di alluminio. Posizionare le alette condite su una griglia (va bene anche quella forno dove si poggiano le teglie) , evitando di farle accavallare tra di loro, e posizionare sopra la leccarda o la teglia stessa, in base a cosa si utilizzerà.

  6. Infornare in forno caldo a 200° per circa 50 minuti, controllando che alla fine le Alette di pollo siano ben cotte. L’essere distanziate dalla superficie della teglia, farà sì che il grasso delle alette andrà a depositarsi sul fondo e la carne risulterà, quindi, più asciutta e più croccante, oltre che meno grassa.

  7. A doratura e cottura completa, togliere dal forno e servire calde. Le Alette di pollo croccanti sono pronte per essere gustate. Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Tempi e temperature sono indicativi, in quanto, non trattandosi di termostati di precisione, le temperature non risultano e stesse per tutti i forni.

Potete anche leggere: Alette di pollo panate fritte Ali di pollo caramellate con cipolle Ali di pollo dorate agli aromi Ali di pollo panate senza uova

Per altre Ricette con il pollo cliccare qui

Per altri Secondi piatti cliccare qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

36 Risposte a “Alette di pollo croccanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *