Mix di erbe aromatiche pronto in 5 minuti

mix-di-erbe-aromatiche-pronto-in-5-minuti

Il suggerimento di oggi riguarda la preparazione di un Mix di erbe aromatiche pronto in 5 minuti. Questa miscela permette di dare aroma e profumo a tanti cibi, come patate, carni e pesci. L’utilizzo in cucina di erbe profumate, oltre ad insaporire le pietanze, permette di diminuire l’uso del sale nelle diete e nei soggetti con pressione arteriosa alta. Per la preparazione di questo mix di erbe aromatiche pronto in 5 minuti ho fatto uso del forno a microonde, ma chi non lo possiede può seguire il metodo tradizionale, di cui vi parlerò a breve. Allora, siete pronti per preparare insieme a me questi aromi che, oltre ad avere tante proprietà benefiche, renderanno speciali le vostre ricette?

mix di erbe aromatiche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.Salvia
  • q.b.Rosmarino
  • q.b.Menta
  • q.b.Origano
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Mix di erbe aromatiche pronto in 5 minuti. La miscela di erbe è soggettiva, sia per quantità, che per tipo. A casa mia, per esempio, si gradisce un po’ meno il sapore intenso della salvia, una via di mezzo il rosmarino e di più l’origano.

  2. Ho cercato di equilibrare, quindi, la quantità di queste erbe, in base ai miei gusti personali. Ognuno può variare a proprio piacimento. La prima operazione da fare è quella di staccare le foglie e gli aghi della salvia e dal rosmarino, mentre quelle di origano e menta possono essere lasciate attaccate ai loro rametti.

  3. Lavare le erbe e asciugarle con delicatezza con un panno pulito, senza stropiacciarle troppo, mantenendole intatte il più possibile, oppure sistemarle su di un panno e aspettare che si asciughino da sole. Sitemarle per tipo tra due fogli di carta da forno, spargendole su tutta la superficie del piatto, senza ammucchiarle.

  4. Metterle dentro il microonde alla potenza massima per 1-2minuti circa. Le erbette devono seccare, ma non bruciare, quindi fare in modo che le foglie un po’ più sottili, stiano qualche secondo in meno, rispetto a quelle più spesse.

  5. Una volta che le erbe si saranno seccate, ridurle in polvere strofinandole tra le mani o usando un robot da cucina. Aggiungere anche un po’ di sale, che terrà lontani eventuali insetti. Conservarle in un vasetto di vetro chiuso. Se non si possiede il microonde, il processo sarà un po’ lungo. Le erbe dovranno essere messe su di uno strofinaccio o meglio ancora in una gratella per arieggiare meglio e aspettare che si secchino naturalmente, prima di procedere a ridurle in polvere.

  6. Il colore risulterà un po’ più scuro rispetto a quelle essiccate nel microonde, ma il profumo sarà lo stesso. E ora che vi ho suggerito come fare, non potete non preparare questa Mix di erbe aromatiche pronto in 5 minuti!

CONSIGLI

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.  GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *