Torta semifreddo ai due colori

torta semifreddo ai due colori

Preparare dei buoni semifreddi in casa non è per nulla difficile, anzi! Tutti in casa possiamo preparare delle torte golose e dei dolci, che non hanno da inviare a quelle della pasticceria. La Torta semifreddo ai due colori si prepara in pochi minuti ed è perfetta da consumare in compagnia di amici, ma anche per occasioni particolari o per le festività: farete un figurone! Io ne tengo sempre almeno due o tre in freezer, naturalmente con gusti diversi, in modo da averli sempre pronti in caso di ospiti improvvisi. Ma se volete realizzare anche voi questa golosità, non vi resta che seguirmi in cucina. Oggi si prepara la Torta semifreddo ai due colori.

torta semifreddo ai due colori
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8-10 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gBiscotti secchi
  • 70 gBurro
  • 3Albumi
  • 500 mlPanna fresca
  • 130Zucchero a velo
  • 80 gCioccolato in scaglie
  • 100 gCioccolato fondente
  • Cacao amaro in polvere
  • 1 bustinaVanillina

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Torta semifreddo ai due colori. Rivestire uno stampo a cerniera apribile di 22 cm di diametro con della carta da forno, rivestendo per primo il fondo. Tagliare una striscia di carta della stessa circonferenza dello stampo, ungerla di olio e attaccarla alle pareti della teglia.

  2. Sbriciolare i biscotti con un robot da cucina. Aggiungere il burro fuso e mescolare bene. Versare i bisotti nello stampo e pressare bene con un batticarne o con un cucchiaio, in modo da compattare e livellare. Mettere la base in frigo per una trentina di minuti.

  3. Montare a neve ben ferma gli albumi. In una ciotola a parte, montare anche la panna fresca con lo zucchero a velo e la vanillina. Mescolare la panna e gli albumi delicatamente in modo che non si smontino, con movimenti dall’alto verso il basso. Mettere da parte un po’ di questo composto per la decorazione finale e conservare in frigo.

  4. Dividere il composto a metà, alla panna bianca aggiungere scagliette o gocce di cioccolato fondente e mettere in frigo, mentre all’altra metà aggiungere cacao, tanto quanto necessario per avere l’intensità di colore che si vuole ottenere.    

  5. Riprendere la base di biscotto dal frigo e versarvi sopra la panna al cacao, livellando bene. Riporre in freezer per un paio di ore. Passato il tempo, aggiungere la panna chiara con le scagliette di cioccolato e livellare anche questa. Spargere sulla superficie del cioccolato tritato con un coltello.  

  6. Mettere la panna messa da parte prima in una sac à poche con bocchetta a stella e creare dei ciuffetti su tutta la superficie della torta. Riporre in frigo per 5-6 ore o per tutta la notte prima di consumare. Un attimo prima di servire, far cadere sulla dolce un velo di cacao. La Torta semifreddo  ai due colori con base di biscotti è pronta. Buona degustazione!

CONSIGLI

Potete anche leggere: SEMIFREDDO FRAGOLE E VANIGLIA TORTA SEMIFREDDO MILLEFOGLIE DI CIOCCOLATO PARFAIT DI MANDORLE VIENNETTA ALLA VANIGLIA PARFAIT AL PISTACCHIO VIENNETTA BICOLORE Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.  GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE!  

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

11 Risposte a “Torta semifreddo ai due colori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *