Riso venere su crema di burrata con pomodorini confit, un piatto estivo con tutto il sapore della Puglia. Perfetto da preparare in anticipo ed essere gustato fresco.
Questo piatto è nato in occasione di un bellissimo evento realizzato da Riso Gallo, “Riso d’Italia”, in cui si sfidano tutte le regioni italiane a suon di ricette. Un foodblogger di ciascuna regione ha realizzato un piatto a base di riso unendolo a prodotti tipici locali. Ce n’è per tutti i gusti in questo tour gastronomico virtuale in giro per l’Italia, per cui vi consiglio di scoprire anche le ricette degli altri foodbloggers su questa pagina.
Il piatto che ho scelto di presentare è freschissimo, infatti è preferibile prepararlo in anticipo e lasciarlo in frigo una mezz’oretta prima di servirlo. Racchiude i sapori della Puglia spaziando dalla terra al mare, senza dimenticare i latticini, prodotti di eccellenza del territorio. La burrata, frutto della sapiente arte casearia pugliese, in particolare quella andriese, è una mozzarella che racchiude al suo interno della freschissima panna, una vera goduria per le papille gustative. In alternativa potrete usare la stracciatella, ovvero burrata ridotta in straccetti già pronta per essere trasformata in crema per il fondo. I pomodori sono tra i protagonisti delle nostre campagne in estate, mentre la cipolla rossa di Acquaviva è un presidio slow food, raccolta tra luglio e agosto, si può consumare sia cotta che cruda. Non potevo dimenticare il profumo del mare, insaporendo il riso Venere Gallo, gustosissima varietà di riso integrale, con dei filetti di acciughe sott’olio. E come erba aromatica che completasse questo piatto pugliese è stato “eletto“ l’origano, sia in forma secca che fresca.
Ingredienti (per 2 persone)
150 g di riso Venere (io ho usato Riso Gallo)
1 burrata o 200 g di stracciatella
20 ml circa di latte
½ cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti
4 filetti di acciughe sott’olio
Qualche fogliolina di origano fresco
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Per i pomodori confit:
10 pomodorini
Origano secco q.b.
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
1 cucchiaino di zucchero di canna
Preparazione
Per prima cosa preparare i pomodori confit: laviamoli bene, li asciughiamo e poi li tagliamo a metà. Su una teglia rivestita di carta forno li disponiamo con la parte tagliata verso l’alto.
Li condiamo con sale, origano secco, aglio tritato, zucchero di canna e un filo di olio.
Infornare a 140 °C modalità statica per circa un’ora e mezza.
Cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata per 18 minuti. Scolare e lasciare raffreddare.
Affettare la cipolla rossa di Acquaviva e metterla in acqua per una mezz’oretta per renderla più digeribile.
Realizzare la crema di burrata: sfilacciamo la burrata, aggiungiamo il latte e frulliamo il tutto.
Condire il riso con un po’ d’olio, la cipolla, le acciughe spezzettate e qualche pomodorino confit.
Distribuire la crema di burrata sul fondo dei piatti e al centro, con un coppapasta, creare delle torrette di riso.
Decorare con altri pomodori confit, anelli di cipolla rossa, foglie di origano fresco e gocce di olio extravergine.
Potete preparare questo piatto anche in anticipo e metterlo un po’ in frigo prima di servirlo. Perfetto per la stagione estiva.
[socialring]Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”
Che buon piatto, mia cara! adoro il riso in “tutte le salse”, ma il “venere” non l’ho mai provato, temendo i suoi lunghi tempi di cottura, Ora è da provare…Brava!
Grazie Marta! Prova il Riso Venere della Gallo, ci vogliono solo 18 minuti, in pratica come un riso tradizionale ma a mio parere da un gusto davvero particolare. In estate è perfetto perché è ottimo da consumare freddo. Aspetto di sapere cosa ne pensi 😉 A presto!
Dolce Manu, che bello il tuo risotto e che meraviglia la tua regione…tutta da scoprire! E’ stato bello conoscerti…Un abbraccio grande <3
Ciao Yrma cara!!!! Grazie <3 Anche per me è stato un vero piacere conoscerti e spero ci sia occasione di rivederci al più presto. Un abbraccio forte.
PS: ti aspetto in Puglia 😉
Che piatto splendido! 😍
Le quantità indicate per quante persone sono?
Oggi vado a comperare gli ingredienti ☺️
Grazie mille!
Grazie! Le quantità indicate nella ricetta sono per due persone. Spero ti sia piaciuta 🙂