Cetriolini sottaceto

Non avevo mai preparato fino ad oggi i cetriolini sottaceto ma quest’anno ho riscoperto il piacere di preparare in casa conserve e confetture e come una ragazzina entusiasta ne sto facendo a iosa in questi giorni. Dopo i pomodori secchi, la conserva di melanzane di nonna Marcella, i peperoncini rotondi ripieni e le zucchine tritate, tutti rigorosamente sottolio, la confettura di fichi e quella di albicocche è toccato ai miei primi sottaceti e ho scoperto che è semplicissimo prepararli. I cetriolini non necessitano di essere sbucciati ma solo lavati accuratamente e potete decidere di lasciarli interi (se non sono troppo grandi) o di tagliarli a fette o a rondelle a seconda della forma e della grandezza dei vasetti che volete utilizzare. Sono buonissimi, sfiziosi, ideali per un aperitivo, nelle insalate o per preparare dei buonissimi hamburger. Importantissimo come per tutte le conserve fatte in casa è prestare particolare attenzione all’igiene per scongiurare il rischio di botulismo e seguire le linee guida del ministero della salute  a riguardo. Ricordate anche di sterilizzare i vasetti e gli utensili che utilizzerete per preparare le vostre conserve, compresi i pressini di plastica che terranno ferme le verdure nel vasetto. I tappi è preferibile siano nuovi perché una, anche se pur piccola, deformazione ne compromette la chiusura ermetica. Inoltre munitevi di etichette da apporre ai vasetti con le date di preparazione e di scadenza. E ora, dopo le dovute raccomandazioni, non ci resta che lavarci bene le mani fino al polso con un buon sapone antibatterico e trasferirci in cucina a prepararli…

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2 vasetti da 250 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la bollitura

  • 500 gCetriolini
  • 500 mlAceto di vino bianco
  • 12 gSale
  • q.b.Pepe in grani
  • 25 gZucchero

Per il liquido di governo

  • 250 mlAceto di vino bianco
  • 75 gZucchero
  • q.b.Chiodi di garofano
  • 3 foglieAlloro

Preparazione

  1. Per prima cosa sterilizzate vasetti e utensili. Se utilizzate il metodo con lavastoviglie tirate fuori i vasetti solo al momento di utilizzarli. Controllate sempre che tutto, vasetti, utensili e pressini siano ben asciutti e se non lo fossero provvedete voi con un canovaccio asciutto e pulito. Lavate accuratamente i cetriolini, eliminate le estremità e tagliateli a fette o rondelle. Se decidete di lasciarli interi eliminate comunque il picciolo. Versate l’aceto in una pentola, unite il sale, i grani di pepe, lo zucchero e i cetrioli affettati. Accendete la fiamma, coprite con il coperchio e portate ad ebollizione. Cuocete per 6 minuti, quando i cetrioli saranno diventati di un verde opaco spegnete la fiamma.

  2. Nel frattempo preparate il liquido di governo nel quale andranno conservati i cetriolini. Portate ad ebollizione in unì’altra casseruola 250 ml di aceto con 75 g di zucchero, qualche chiodo di garofano e le foglie di alloro. Scolate i cetriolini e metteteli subito nei vasetti sterilizzati in precedenza e riempite con il liquido di governo bollente fino a 1 cm dal bordo. Chiudete con il coperchio. Provvedete ora alla realizzazione del sottovuoto. Avvolgete completamente i vasetti con dei canovacci puliti in modo che non possano toccarsi tra di loro e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si  sarà completamente raffreddata. Tirate fuori i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato. Pigiate con le dita o con il manico di un mestolo al centro dei  tappi, se fanno clic clac il sottovuoto NON è ben riuscito e dovete ripetere l’operazione. Una volta effettuato il sottovuoto riponete i cetriolini sottaceto in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce. Lasciate riposare un mese prima di consumare.

Note

Consumo e scadenza. I cetriolini sottaceto si possono si possono consumare dopo un mese. Vanno conservati in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta. I cetriolini sottaceto si conservano per un anno.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Cetriolini sottaceto”

  1. Va bene sterilizzare contenitori e coperchi prima, ma l’aceto è già un conservante di suo. Diverso il discorso per i sottoli.
    Far bollire nuovamente per 20 minuti significa cuocere ulteriormente il prodotto, IL vuoto si crea naturalmente ruotando il barattolo subito dopo averlo riempito Il calore farà il resto.

    1. Sicuramente va bene anche come dici tu e proverò. Io ho questa ricetta da sempre e mi sono attenuta a quello che mi è stato insegnato.

    1. Scusa il ritardo dell risposta, ma per problemi tecnici il tuo messaggio mi è comparso solo oggi. Ormai rai risolto ma nonostante il caldo non serve il riposo in frigorifero. Basta un posto asciutto e lontano dall luce.

  2. DOVE POSSO TROVARE I CETRIOLINI PICCOLI COME QUELLI DELLE CONFEZIONI CHE SI TROVANO NEI SUPERMERCATI? SE AVETE L’INDIRIZZO POTETE COMUNICARMELO GENTILMENTE COSI’ LI PROCURO? GRAZIE MILLE!! DANIELA GANDOLFI EMAIL: cartolibreria51mint@gmail.com tel 0823 692101 cell 334 2207009

    1. Ciao Daniela, io li ho trovati alla Esselunga ma se hai un fruttivendolo di fiducia puoi ordinarglieli. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.