Chi sono e contatti

Roberta Mancini

Giustoxgusto@gmail.com

Roberta Mancini

Mi chiamo Roberta Mancini, sono del 1971, vivo a Roma la mia città natale, mi sento ancora una trentenne e sono felicemente sposata. Sono una food blogger e una food photographer. 
Nel mio blog culinario esploriamo sia il mondo del cibo vegetariano che onnivoro, questo perché io ho da tempo scelto uno stile di vita vegetariano mentre mio marito continua ad apprezzare la cucina onnivora e nel rispetto delle scelte altrui continuerete a trovare sia ricette onnivore che vegetariane.

Per me, è fondamentale dedicare spazio nel mio blog a entrambe le tipologie di cucina, sia vegetariana che onnivora. Questo perché credo fermamente nell’importanza di offrire ai lettori un’ampia gamma di opzioni culinarie, permettendo loro di trovare ispirazione e soddisfare i propri gusti indipendentemente dalle loro scelte alimentari.
Continuando a condividere ricette che abbracciano la diversità delle preferenze alimentari, cerco di trasmettere un messaggio di inclusione e rispetto per le scelte individuali, un messaggio che ritengo cruciale non solo in ambito culinario, ma in ogni aspetto della vita.
La cucina, oltre a nutrire il corpo, ha il potere di unire le persone e di creare connessioni significative. È uno spazio dove le differenze possono essere celebrate anziché divisive, e dove il rispetto reciproco è fondamentale.
In un mondo in cui le differenze possono portare a divisioni e conflitti, ritengo che sia più importante che mai promuovere un clima di rispetto e inclusione. E la cucina è un terreno fertile per coltivare questi valori, poiché il cibo è una delle poche cose che accomuna tutte le persone.

Fino a qualche anno fà non avrei neanche lontanamente pensato di dar vita AD un blog, studiare fotografia e fare di entrambi il mio lavoro principale.
Ho lavorato per più di 20 anni nel settore della mood di cui gli ultimi nei ruolo di Visual merchandiser.
Al compiere dei 40 anni ho perso il lavoro ed è stato grazie a questo improvviso e traumatico evento che è nata in me l’idea di creare il blog ” Giusto per il Gusto” come mezzo attraverso il quale trovare nuovi stimoli e reagire allo scoraggiamento, e l’apatia provocati dalla perdita del lavoro in un’età già di per se delicata.

Cucinare ha sempre avuto su di me un effetto rilassante mentre fotografare è stata, fin da bambina la mia grande passione.

Oggi lavoro come blogger e fotografa food collaborando con agenzie di comunicazione, ristoratori,  clienti occasionali e attraverso corsi on-line e lezioni private insegno agli amanti del settore e ai food blogger l’arte di fotografare il cibo.
Mi si può contattare al mio indirizzo e-mail  giustoxgusto@gmail.com  o attraverso i canali social fb e ig

I lavori che mi vengono principalmente richiesti sono:

  • realizzazione di ricette corredate da immagini da condividere sui mei canali social
  • realizzazione di ricette corredate di immagini da condivider sul mio blog e sui canali social
  • realizzazione di sole immagini destinate a campagne pubblicitarie di agenzie di comunicazione
  • realizzazione di sole immagini destinate a sito web, canali social, packaging, pubblicità, merchandiser del cliente.

Mi ritengo molto fortunata nel poter lavorare vin un settore che mi consente di fare entrambe le cose

COME HO IMPARATO A CUCINARE

Ho imparato i primi rudimenti grazie a un regalo di mio marito ” l’enciclopedia della cucina Italiana”. Successivamente la curiosità mi ha portata ad acquistare testi scolastici degli istituti alberghieri e a  sperimentare molto.
Mi piace rielaborare, rivisitare e modificare ricette già conosciute  aggiungendo stile e creatività e immortalando i piatti in modo che trasmettano a prima vista la loro immensa bontà.
Nei primi tre anni di blog mi sono dedicata unicamente alla cucina di piatti semplici e veloci solo in un secondo momento ho deciso di frequentare anche dei corsi specifici di fotografia gastronomica per per gestire in piena autonomia e più professionalmente ogni aspetto del mio lavoro legato al cibo.

COME HO IMPARATO  FOTOGRAFARE IL CIBO

Ho iniziato e completato la mia formazione attraverso 6 corsi:

  • Corso base di food Photography
  • Corso avanzato
  • Food styling
  • Editing base Lighroom e Photoshop
  • Editing avanzato
  • Gestione luci artificiali ( continue e flash)

Un paio dei miei lavori

Campagna pubblicitaria Bonne Maman 2020©

 

.Scatti per la Sgs Italy 2021©