Bruschette con paccasassi, mortadella e pepe rosa

Bruschette con paccasassi, mortadella e pepe rosa

Le bruschette con paccasassi,  mortadella, e pepe rosa sono un gustoso antipasto perfetto per aprire pranzi e cene tra amici, da preparare per uno sfizioso buffet e anche per occasioni ed eventi più formali.

La bruschetta è da sempre uno degli antipasti più semplici, amati e versatili con cui deliziare gli ospiti. Il loro nome cambia da regione a regione: fett’unta in Toscana, fedda ruscia in Calabria, fedda rossa in Basilicata ecc ma rimane invariato il piacere di gustare, in tutta Italia, queste stuzzicanti fette di pane abbrustolite, sfregate con l’aglio e accompagnate dai condimenti più disparati.  Anche semplicemente  con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine  sono una vera delizia.

Proprio perché sono una garanzia di gradimento da parte degli ospiti io le preparo spesso, in estate con caprino, pesche e mirtilli, oppure pesche, prosciutto e caprino,   hummus e caprese , stracchino e germogli d’aglio  e molte altre. In inverno con mozzarella e melanzane grigliate, peperoni ecc

Ho scoperto quest’estate in gita ad Offagna l’esistenza dei Paccassi del Conero (alias finocchietto marino) una pianta che cresce spostanea tra i sassi e gli scogli. Si sposano particolarmente bene con tonno, acciughe, pesce in generale ma anche con mortadella e salsiccia. Si utilizzano per condire pasta, pizza, insalate e come vedremo oggi golose bruschette.

Semplici, rustiche, veloci, saporite e con qualche bacca di pepe rosa a conferirgli un aroma speziato sono sicura che vi piaceranno.

Bruschette con paccasassi, mortadella e pepe rosa
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 bruschette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 fette Filoncini di pane
  • q.b. Mortadella (tagliata sottile)
  • 100 g Paccasassi sottolio
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Grani di pepe rosa in salamoia

Preparazione

  1. Tagliate le fette di pane a uno spessore di almeno 1 cm e fatele abbrustolire su una griglia ben calda o in una padella antiaderente.

    Sbucciate l’aglio e sfregatelo delicatamente lungo il bordo del pane evitando la mollica.

    Disponete su ogni fetta di pane una o due fette di mortadella a seconda della grandezza.

    Scolate i paccasassi dall’olio di conservazione e disponeteli sulle fette di mortadella.

    Trasferite le bruschette con paccasassi e mortadella in un vassoio da portata, completate ognuna con 2-3 grani di pepe rosa e portate in tavola.

    Buon Appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.