Scarola e fagioli cannellini

“Scarola e fagioli (come contorno)” è una prelibatezza facile e veloce da preparare, è un contorno tipico del sud Italia, si accompagna a secondi piatti di carne, di pesce o abbinata ai formaggi, e si prepara in modo semplice e leggero…

Scarola e fagioli cannellini

…in Campania si prepara con l’ulteriore aggiunta di acciughe, olive, capperi e pinoli.

Inoltre “Scarola e fagioli si può preparare anche (come zuppa)” è una pietanza brodosa adatta alla stagione fredda e che risale alla tradizione povera contadina.

Zuppa di scarola e fagioli
Zuppa di scarola e fagioli

La scarola possiede ottime proprietà nutrizionali essendo ricca in acqua, fibre, vitamina A e C ed è facilmente digeribile.

Ingredienti:

  • olio extravergine d’oliva
  • aglio
  • peperoncino
  • scarola (invidia) riccia
  • acqua q.b.
  • fagioli cannellini precotti
  • sale

Preparazione:

innanzitutto lavare bene più volte la scarola riccia…

…la scarola riccia è chiamata anche invidia riccia ed è una verdura leggera, con un retrogusto lievemente amarognolo.

…in una padella antiaderente (tipo salta pasta) versare un filo di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi di aglio e peperoncino…

…aggiungere la scarola riccia e 3 bicchieri di acqua…

…accendere il fuoco al massimo e cuocere per 5 minuti circa con coperchio…

…poi aggiungere i fagioli cannellini precotti…

…l’acqua di cottura dei fagioli in scatola va sempre buttata, soprattutto perchè ricca di sale. Probabilmente inoltre i fagioli in scatola, a produzione industriale, non vengono sottoposti ad accurato ammollo e risciacquo preventivo alla cottura, per eliminare l’acido fitico, che così si può ritrovare in grande quantità nel liquido di conservazione che è verosimilmente lo stesso dell’ammollo e della cottura. L’acido fitico è un fattore antinutrizionale, cioè una sostanza in grado di limitare l’assorbimento o l’utilizzo dei nutrienti. Nel caso specifico, legandosi ad essi a formare sali insolubili (fitati e fitina), l’acido fitico ostacola l’assorbimento di alcuni minerali: calcio, ferro, magnesio, zinco…

…salare e amalgamare…

…e continuare la cottura per altri 5 minuti, con coperchio…

…la scarola riccia e fagioli cannellini “brodosa” è pronta come zuppa; impiattare metà della preparazione e degustare la zuppa ben calda, con un filo di olio extravergine d’oliva…

…e per i più esigenti con del buon pane casereccio tostato…

…buon appetito!

…con l’altra metà in padella, continuare la cottura senza coperchio…(Scarola e fagioli “non brodosa” è un contorno tipico del sud Italia, in particolare in Campania si accompagna a secondi piatti di carne, di pesce o abbinata ai formaggi, e si prepara in modo semplice e leggero, oppure con l’ulteriore aggiunta di acciughe, olive, capperi e pinoli.)...

…continuare la cottura senza coperchio, fino a quando si asciughino i liquidi di cottura e si ottiene una cremina…

…impiattare…

…buona degustazione!

…ad esempio accompagnato da 2 fette di lonza di maiale grigliata…

…inoltre come abbiamo detto questo contorno si può anche preparare con l’ulteriore aggiunta di acciughe, olive, capperi e pinoli.

.

 

/ 5
Grazie per aver votato!