Insalata di pomodoro alla siciliana

L’insalata di pomodoro alla siciliana: il piatto per le serate estive siciliane

image

L’insalata di pomodoro alla siciliana è un contorno fresco e gustoso che viene degustato con del buon pane casereccio, e accompagna generalmente secondi come le fettine di petto di pollo,…tacchino, …lonza di maiale,…vitello,…cotti in padella antiaderente,…oppure accompagna il consumo di formaggi freschi e stagionati, … il tonno sott’olio,… le uova sode,…le patate lesse,…il prosciutto cotto,…il pesce stocco siciliano ammollato….

I cetrioli sono uno degli ingredienti più importanti di questa insalata: composti soprattutto d’acqua (95%) vitamine e sali minerali. Il cetriolo è un ortaggio originario delle Indie orientali. È un ottimo alleato per l’idratazione del corpo e per contrastare la ritenzione idrica. Indicato spesso nella dieta perché molto povero di calorie, (solamente 12 Kcal per 100 grammi) favorisce il senso di sazietà e se mangiato con la buccia è una buona fonte di fibre. Viene consumato da molti anche come un semplice spuntino o aggiunto alle proprie insalate. Il cetriolo va preferibilmente consumato quando al tatto è duro: se la polpa non risulta soda significa che l’ortaggio non è più buono. Quindi per valutare la qualità del prodotto occorre scegliere cetrioli ne’ troppo piccoli ne’ troppo grandi perché possono essere, rispettivamente, indice di scarsa ed eccessiva maturazione. Inoltre i frutti di dimensione maggiore sono sempre troppo ricchi di semi.
Per alcune persone il cetriolo è un alimento poco digeribile. In questi casi, per aumentarne la digeribilità, è consigliabile eliminare la buccia, tagliarlo a rondelle, salarlo e lasciarlo in un colino per almeno mezz’ora. Inoltre le fibre insolubili presenti nel cetriolo fanno si che sia sconsigliato a chi soffre di colon irritabile, in quanto le sue fibre possono contribuire a creare una situazione di infiammazione anche grave.

Ingredienti:

  • pomodoro per insalata
  • scalogno dal sapore delicato di Tropea igp
  • cetriolo
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • basilico
  • origano da sbriciolare

L’origano è una pianta aromatica nota a tutti per i suoi utilizzi in cucina, ma non meno notevoli sono le sue proprietà che lo rendono apprezzato nell’ambito della medicina naturale. Il significato del suo nome corrisponde al greco “gioia della montagna“. Emana un piacevole e intenso aroma, che non si attenua con l’essiccazione.

Grazie alle sue proprietà benefiche, gli esperti di settore considerano questa erba aromatica come un vero e proprio “medicinale naturale”.

image
Origano

Per la preparazione del piatto occorre impiegare un ingrediente calabrese: La cipolla rossa di Tropea, nome dato alla cipolla rossa coltivata tra Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, e Campora San Giovanni, nel comune di Amantea, in provincia di Cosenza. Viene prevalentemente prodotta tra Briatico e Capo Vaticano. Il nome Cipolla di Tropea deriva dallo scalo ferroviario da cui partivano le esportazioni verso tutto il mondo. Questa cipolla ha caratteristiche organolettiche uniche. La dolcezza dell’ortaggio pare dipenda dal microclima particolarmente stabile nel periodo invernale, senza sbalzi di temperatura per l’azione di mitezza esercitata dalla vicinanza del mare, e dai terreni freschi e limosi, che determinano le caratteristiche pregiate del prodotto.

Dal 2008 la Cipolla Rossa di Tropea Calabria fa parte dell’elenco Europeo delle “Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche Protette” ed è tutelata dal Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

image

…la preparazione dell’insalata consiste nel tagliare gli ingredienti a pezzetti e condire con olio, sale, origano e foglie di basilico…buon appetito!


image

L’insalata di pomodoro alla siciliana è un contorno fresco e gustoso che viene degustato con del buon pane casereccio…

.

/ 5
Grazie per aver votato!