Insalata di cetrioli olio, sale e aceto

Insalata di cetrioli conditi con olio, sale e aceto: un contorno semplice, fresco, veloce, perfetto da degustare nelle giornate calde della stagione estiva!
In Italia la stagione dei cetrioli va da giugno a settembre.

I cetrioli sono composti soprattutto d’acqua (95%) vitamine e sali minerali. Il cetriolo è un ortaggio originario delle Indie orientali. È un ottimo alleato per l’idratazione del corpo e per contrastare la ritenzione idrica. Indicato spesso nella dieta perché molto povero di calorie, (solamente 12 Kcal per 100 grammi) favorisce il senso di sazietà e se mangiato con la buccia è una buona fonte di fibre. Viene consumato da molti anche come un semplice spuntino o aggiunto alle proprie insalate.

Il cetriolo va preferibilmente consumato quando al tatto è duro: se la polpa non risulta soda significa che l’ortaggio non è più buono. Quindi per valutare la qualità del prodotto occorre scegliere cetrioli ne’ troppo piccoli ne’ troppo grandi perché possono essere, rispettivamente, indice di scarsa ed eccessiva maturazione. Inoltre i frutti di dimensione maggiore sono sempre troppo ricchi di semi.
Per alcune persone il cetriolo è un alimento poco digeribile. In questi casi, per aumentarne la digeribilità, è consigliabile eliminare la buccia, tagliarlo a rondelle, salarlo e lasciarlo in un colino per almeno mezz’ora. Inoltre le fibre insolubili presenti nel cetriolo fanno si che sia sconsigliato a chi soffre di colon irritabile, in quanto le sue fibre possono contribuire a creare una situazione di infiammazione anche grave.

Ingredienti:

  • 2 cetrioli
  • olio extravergine d’oliva 100% italiano
  • sale
  • aceto di vino bianco oppure aceto di mele

Preparazione:

innanzitutto lavare i cetrioli…

…eliminare la buccia con un pelaverdure…

…tagliare i cetrioli a rondelle grossolane…

…condire l’insalata di cetrioli semplicemente con sale, aceto di vino bianco oppure aceto di mele e un filo di olio extravergine d’oliva 100% italiano…

buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!