Broccoli viola in foglie

Broccoli viola in foglie sono “imparentati” con i vegetali cruciferi: cavolo, broccoli verdi, cavolfiore e cavoletti di bruxelles; sono vegetali salutari e ricchi di nutrienti. La stagionalità, va da fine gennaio a metà aprile.

Adagiamoli su un tagliere, tagliamo e conserviamo le foglie più grandi ma buone, mantenendo i gambi. I broccoli hanno diverse proprietà che li rendono un cibo amico della linea.

I broccoli sono poveri di calorie (solo 34 ogni 100 grammi) e con basso indice glicemico (10) sono un’ottima fonte di antiossidanti, in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi e ridurre eventuali infiammazioni, contribuiscono alla regolarità intestinale grazie alla presenza di fibre, utili sia per offrire un maggiore senso di sazietà, sia per ridurre l’assorbimento di zuccheri semplici e di grassi: (con l’effetto di abbassare i picchi glicemici del diabete e i livelli di colesterolo, riducendo il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari). Le glucorafanine presenti nei broccoli aiutano a migliorare la nostra capacità di disintossicazione. Sostanzialmente, agiscono sulle molecole potenzialmente tossiche e le rendono pronte per l’eliminazione da parte del nostro corpo. Questa proprietà è molto utile per il fegato, l’organo “filtro” dove in genere si accumulano sostanze di scarto e i grassi da eliminare.
I broccoli sono una preziosa riserva di vitamine e sali minerali: ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, nonché di vitamine A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B, incluso l’acido folico. Sono sconsigliati a chi soffre di tiroide poiché i goitrogeni (sostanze in essi contenute) interferiscono con il metabolismo dello iodio e quindi possono inibire l’attività della tiroide. Inoltre, si consiglia di valutare la quantità da consumare anche a chi assume farmaci anticoagulanti, poiché quantità di vitamina K può interagire con l’azione dei suddetti medicinali. Consumare i broccoli nella giusta dose. Mangiare troppi broccoli potrebbe causare fastidi intestinali quali gonfiore e meteorismo.

I broccoli sono uno dei cibi più densi di nutrimento esistenti, è ricco di minerali: ogni cento grammi di broccoli contengono 89,30 grammi di acqua e apportano al nostro organismo 34 calorie. Inoltre contengono: 2,82 grammi di proteine; 2,62 grammi di fibre; 1,70 grammi di zuccheri; 0,37 grammi di lipidi; 89,2 milligrammi di vitamina C; 0,175 milligrammi di vitamina B6; 0,78 milligrammi di vitamina A; 466 milligrammi di fosforo; 33 milligrammi di sodio; il calcio (47mg)  (un nutriente importante per la salute delle ossa); il magnesio (21 mg) (un minerale molto importante di cui spesso siamo carenti, proteggere dal diabete di tipo 2 e dalle malattie cardiache), contiene anche potassio (316mg), (riduzione della pressione sanguigna e minori rischi di malattie cardiache).

Hanno poche calorie e tanti nutrienti che aiutano ad aumentare il senso di sazietà.

Attenzione, la vitamina C si disperde con il calore mentre rimane intatta se si consumano i broccoli a crudo e freschi. Per assimilare al meglio la vitamina A che è liposolubile bisogna invece condire sempre i broccoli con un grasso “buono” come l’olio extravergine di oliva.

Lavare bene i broccoli viola in foglie sciacquando più volte in un recipiente ben capiente e pieno di acqua…

…sezionare ulteriormente i broccoli…

…separarli ancora dalle foglie…

…le foglie e i broccoli più grandi sono destinati ad essere cucinati stufati a vapore…

…quelli più piccoli possono essere cucinati aggiungendoli ad esempio nella pasta con fagioli oppure nella pasta con patate o nella polenta…

Preparazione dei broccoli e foglie più grandi cucinati stufati a vapore in padella con coperchio e con l’aggiunta di mezzo bicchiere d’acqua:

inserire prima i broccoli grandi…

…poi aggiungere le foglie grandi e cuocere in padella con pochissima acqua

…mettere il coperchio

a fuoco medio-alto per 8-10 minuti.

…una volta cotti, si adagiano in un piatto e si condisce con olio extravergine di oliva…

…anche senza sale i broccoli hanno comunque una buona sapidità perché ricchi di sali minerali…

…la tisana di broccoli viola in foglie è utile nella cura di affezioni respiratorie e gastriche.

…buon appetito! (A proposito dei piatti della salute, un consiglio a chi segue delle diete dimagranti: si raccomanda di non consumare mai biscotti o fette biscottate, pane imbustato e a lunga conservazione dei supermercati di qualsiasi tipo anche integrali perché contengono sempre più zuccheri, più grassi e più sale del pane semplice e della pasta. La nostra società contemporanea ci spinge purtroppo al consumo di prodotti industriali ma anche artigianali che contengono zuccheri grassi e sale in quantità eccessiva rispetto al nostro bisogno giornaliero.  La conseguenza di questi eccessi porta rispettivamente all’insorgenza di problemi di diabete, colesterolo alto e restringimento e indurimento delle vene= ipertensione. Quindi i piatti della salute si propongono come obiettivo il consumo degli alimenti più salutari e la riduzione al nostro effettivo bisogno giornaliero di zuccheri, grassi e sale).

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione specifica sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

/ 5
Grazie per aver votato!