Hamburger

L’hamburger vero e proprio è carne bovina macinata e pressata a forma di medaglione, cotto su piastra. Fu’ portato negli Stati Uniti dai numerosi tedeschi immigrati nel diciannovesimo secolo, la gran parte dei quali partiva dal porto della città di Amburgo. È generalmente mangiato in un panino al sesamo rotondo insieme con salse e altri ingredienti come: lattuga, pomodoro, formaggio a fette…tanto che il termine hamburger oggi identifica l’intero panino imbottito. Inoltre oggi può essere preparato anche con carne di suino, pollo e tacchino.

Ingredienti:

  • carne macinata di scottona bovino adulto
  • maionese
  • lattuga gentile
  • senape
  • pomodoro per insalata
  • sale
  • pepe

Preparazione:

innanzitutto realizzare gli hamburger con lo stampo a pressione…

…poi preparare tutti gli ingredienti per il panino…

…cuocere l’hamburger…

Che differenza c’è tra la cottura di una bistecca e di un Hamburger?

Una bistecca può essere contaminata da batteri dello stesso tipo ma solamente localizzati sulla superficie esterna. Durante la cottura la parte esterna della bistecca viene a contatto con la fonte di calore e di fatto i batteri vengono uccisi. Al contrario un Hamburger o una classica polpetta è ottenuta da carne macinata proveniente da diversi tagli e a volte anche da diversi animali. In questo caso, la contaminazione di batteri anche di un solo taglio, determina la diffusione del batterio in tutto il preparato. L’unico modo per essere sicuri di avere neutralizzato tutti i batteri è cuocere gli hamburger fino alla scomparsa di qualsiasi traccia di sangue. Cuocete i cibi fino al raggiungimento dei 70°C, temperatura che deve restare costante per almeno 2 minuti. La cottura ad una temperatura che va dai 70 ai 100 gradi uccide la stragrande maggioranza dei batteri responsabili delle contaminazioni. Dotatevi di un termometro da alimenti per verificare la giusta cottura.

…durante la cottura pressare la carne più volte in entrambi i lati utilizzando una paletta (la carne tende a restringersi e così facendo mantiene lo stesso diametro)…

…salare e pepare in entrambi i lati solo a fine cottura…

…nel frattempo che sia cotto, tostare il panino solo nella parte interna (dopo, fare raffreddare il panino)…

…passare la maionese sul pane tostato …

…aggiungere la lattuga gentile ben asciutta…

…aggiungere la senape…

…mettere una fetta di pomodoro (ben asciutta) e sale…

… aggiungere l’hamburger…

… aggiungere il formaggio a fette…

…e infine coprire con la parte superiore del panino…

…buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!