Frittata patate e cipolla

Frittata patate e cipolle: la frittata è un piatto di origine italiana il cui principale elemento sono le uova, alle quali vengono aggiunti altri ingredienti come possono essere: prosciutto, pancetta, funghi, pasta, verdure come spinaci, asparagi, peperoni o zucchine, latte, formaggio…ecc; a mio avviso però la frittata più buona è semplicemente quella patate e cipolle!

Frittata patate e cipolla

La frittata italiana non va confusa con altre pietanze europee.

In Spagna la tortilla de patatas, “frittata di uovo sbattuto e patate” è una delle pietanze più classiche della cucina spagnola, si caratterizza per la sua grande altezza.

In Francia le omelette “ frittata di uovo sbattuto“ viene farcita con altri ingredienti e poi servita piegata in due.

Ingredienti:

  • olio extravergine di oliva 100 % italiano
  • 3 patate di Bologna DOP
  • 3 uova intere
  • 1 cipolla di Tropea i.g.p.
  • 50g di formaggio parmigiano Grana padano grattugiato
  • sale & pepe

Preparazione:

innanzitutto utilizzare patate e cipolle di grande qualità:

La cipolla rossa di Tropea è il nome dato alla cipolla rossa coltivata tra Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, e Campora San Giovanni, nel comune di Amantea, in provincia di Cosenza. Viene prevalentemente prodotta tra Briatico e Capo Vaticano. Il nome Cipolla di Tropea deriva dallo scalo ferroviario da cui partivano le esportazioni verso tutto il mondo. Questa cipolla ha caratteristiche organolettiche uniche. La dolcezza dell’ortaggio pare dipenda dal microclima particolarmente stabile nel periodo invernale, senza sbalzi di temperatura per l’azione di mitezza esercitata dalla vicinanza del mare, e dai terreni freschi e limosi, che determinano le caratteristiche pregiate del prodotto. Dal 2008 la Cipolla Rossa di Tropea Calabria fa parte dell’elenco Europeo delle “Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche Protette” ed è tutelata dal Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

la cipolla di Tropea i.g.p.

le patate di Bologna d.o.p.

innanzitutto tagliare le patate a cubetti e lavarle bene per eliminare l’amido; cambiare l’acqua più volte fino a quando non è più opaca…

…asciugarle nella carta assorbente…

…in una padella “doppia“(per girare le frittate) versare un filo di olio extravergine di oliva (deve essere nella giusta quantità tale da essere completamente assorbito dalle patate a fine cottura), la cipolla tagliata a fette e le patate tagliate a cubetti…

WP_002957

…fare cuocere con coperchio per circa 15 minuti, mescolando con una paletta di legno o plastica ogni 5 minuti affinché le patate e la cipolla si cuociano in modo omogeneo…

WP_002960

…le patate devono caramellizzare insieme con la cipolla, senza bruciare, come si vede in figura…

WP_002972

…nel frattempo, sbattere le uova e insaporirle con sale & pepe…

WP_002962

…appena cotte le patate e la cipolla, salarle, versare l’uovo sbattuto e successivamente una spolverata di parmigiano grattugiato…

WP_002973

…rigirare la frittata nella padella doppia, oppure in mancanza usare un coperchio per la girata, facendo attenzione affinché non scivoli…

WP_002974

…la frittata patate e cipolle può essere arricchita di sapore con del formaggio a pasta filata Galbanino fatto sciogliere sulla superficie della frittata in padella con coperchio chiuso…

…in ultimo dare un idea di pepe sul Galbanino fuso…

Buon appetito!

image

/ 5
Grazie per aver votato!