Crema di ceci “hummus”

La crema di ceci è la versione casereccia della famosa salsa hummus: salsa a base di ceci e pasta di semi di sesamo aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone, semi di cumino in polvere. L’hummus nasce in Libano e nel tempo si è diffusa in Giordania, Israele, Palestina, Egitto, Siria, Turchia, Grecia…

L’hummus è apprezzatissimo da coloro che hanno avuto la fortuna di visitare il Medioriente, la Grecia o l’Israele, questa crema di ceci è sempre più diffusa anche sulle tavole italiane poiché gustosa, sana e facilissima da preparare. Inoltre è spesso amata anche dai più piccoli e da chi non apprezza i ceci interi.

La crema di ceci è un contorno molto gustoso, semplice e veloce da preparare, che può accompagnare carni magre a fette come: pollo, tacchino, vitello e lonza di maiale cucinate semplicemente in padella con un pizzico di sale e senza alcuna altra aromatizzazione.

Per preparare l’hummus serve la tahina, una densa salsa di semi di sesamo facilmente reperibile presso gli alimentari etnici, oppure in diverse catene di supermercati, ma è possibile farne anche a meno, perché sono i ceci l’ingrediente principale che deve essere assaporato.

Ingredienti:

  • ceci cotti
  • pesto di semi di sesamo Tahini (facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva
  • succo di limone
  • aglio
  • semi di cumino in polvere (facoltativo)
  • sale e pepe

…l’acqua di cottura dei ceci in scatola va sempre buttata, soprattutto perchè ricca di sale. Probabilmente inoltre i ceci in scatola, a produzione industriale, non vengono sottoposti ad accurato ammollo e risciacquo preventivo alla cottura, per eliminare l’acido fitico, che così si può ritrovare in grande quantità nel liquido di conservazione che è verosimilmente lo stesso dell’ammollo e della cottura. L’acido fitico è un fattore antinutrizionale, cioè una sostanza in grado di limitare l’assorbimento o l’utilizzo dei nutrienti. Nel caso specifico, legandosi ad essi a formare sali insolubili (fitati e fitina), l’acido fitico ostacola l’assorbimento di alcuni minerali: calcio, ferro, magnesio, zinco…

…frullare con il frullatore ad immersione…

…conservare in frigorifero…

/ 5
Grazie per aver votato!