Salame del Papa (salame di cioccolata)

In Piemonte il salame di cioccolata si chiama salame del Papa. C’è chi dice che l’origine del nome sia da attribuire al fatto che è talmente buono da essere degno della tavola papale (infatti in alcune regioni viene anche chiamato salame del re); un’altra teoria vuole invece che sia stato chiamato così perchè nato per aggirare i precetti quaresimali che imponevano di non mangiare carne (infatti ha la forma di un salame ma non lo è) e per questo aveva l’approvazione della Chiesa.

Altre ricette tradizionali nascevano con lo stesso scopo, come ad esempio il tonno di coniglio e si racconta che in un monastero di Avigliana (in provincia di Torino) i monaci tuffassero i vitelli nel lago per poi ripescarli e definirli pesci, per poterli mangiare nonostante il divieto.

In altri posti il salame di cioccolata viene chiamato salame turco o salame vichingo, ma quale che sia l’origine del suo nome resta il fatto che si tratta di un dolce tanto semplice quanto buono, che ha allietato e allieta tuttora la merenda di tanti bambini e non solo!

Rispetto alle ricette più diffuse del salame di cioccolata, il salame del Papa ha la particolarità di aggiungere le nocciole tritate insieme ai biscotti sbriciolati; originariamente negli ingredienti si utilizzava anche il tuorlo dell’uovo crudo, ma oggi si preferisce sostituirlo con il latte per evitare problemi di contaminazione.

salame del papa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il salame del Papa

180 g biscotti secchi (tipo Novellini)
120 g burro
70 g nocciole intere spellate (tostate)
70 g cacao amaro in polvere
70 g zucchero
2 cucchiai latte
1 bicchierino rum
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Sbattitore elettrico

Preparazione del salame del Papa

Per preparare il salame del Papa (o salame di cioccolata) anzitutto tritate finemente le nocciole e tenetele da parte. Mettete i biscotti in un sacchetto da freezer ben chiuso e pestatele con l’aiuto di un mattarello (1) ma senza ridurli in pezzi troppo piccoli (2).

Con l’aiuto delle fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero finchè sarà soffice e spumoso, quindi unite il cacao, il latte e la granella di nocciole. Se il salame di cioccolata è destinato ai bambini non mettete il rum, ma sostituitelo con altro latte in uguale quantità (circa 3 cucchiai).

Mescolate sempre con l’aiuto delle fruste fino ad ottenere un composto ben amalgamato (3)

salame di cioccolata

Ora unite i biscotti sbriciolati (4) e continuate a lavorare con un cucchiaio facendo attenzione a non sbriciolarli troppo (5).

Una volta che il composto è ben amalgamato mettetelo su un foglio di carta forno dandogli una forma allungata, arrotolate e fate rotolare per formare il salame quindi chiudetelo nella carta forno (6)

salame di cioccolata

Mettete il salame di cioccolata a raffreddare in frigo per almeno 4 ore.

Al momento di consumarlo tiratelo fuori dal frigo una mezz’oretta prima e cospargetelo di zucchero a velo facendolo rotolare per distribuirlo uniformemente su tutta la superficie, quindi servitelo tagliato a fettine spesse circa 1 centimetro e mezzo.

salame del papa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.