I pancake salati di ceci con robiola è rucola sono l’ideale se vi piace la colazione salata. Sono perfetti per un brunch, ma volendo potete anche servirli come antipasto oppure raddoppiando le dosi possono diventare una buona soluzione per un pranzo o una cena leggeri.
Si tratta di una ricetta facile da preparare, nutriente ma leggera, senza l’utilizzo di farina di grano.
Se preferite servirla in versione dolce non mettete il prezzemolo nell’impasto e invece di accompagnarli con la crema di robiola e rucola potete mangiarli insieme a della confettura di frutta.
Insomma largo alla fantasia e vediamo subito come si preparano questi pancake di ceci.
Se ti piacciono i pancake devi provare anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per i pancake di ceci
Per la crema di robiola e rucola
- Energia 394,70 (Kcal)
- Carboidrati 26,82 (g) di cui Zuccheri 3,99 (g)
- Proteine 18,59 (g)
- Grassi 24,21 (g) di cui saturi 2,23 (g)di cui insaturi 4,72 (g)
- Fibre 4,54 (g)
- Sodio 618,58 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione dei pancake di ceci
Preparare i pancake salati di ceci con robiola è rucola e semplicissimo.
Anzitutto setacciate le due farine in una ciotola, aggiungete l’uovo intero e iniziate a mescolare con una frusta a mano cercando di non formare grumi.
Aggiungete poco alla volta 150 ml di acqua e continuate a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Unite l’olio extravergine d’oliva, il sale, il lievito in polvere e il prezzemolo tritato finemente. Amalgamate il tutto.
Ungete leggermente una padella antiaderente e cuocetevi i pancake di ceci versando nella padella calda un piccolo mestolo di impasto e girandolo quando in superficie iniziano a formarsi delle bollicine. Proseguite in questo modo fino ad esaurire tutta la pastella.
Per la crema di robiola e rucola iniziate tritando nel robot da cucina la rucola insieme ai semi di girasole, zucca e sesamo. Quando il composto risulta ben tritato unite l’olio EVO e la robiola continuando ad amalgamare a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
Servite i pancake salati di ceci con la crema di robiola e rucola e a piacere con altra rucola fresca condita con olio e sale.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.