Ecco un’idea originale per cucinare i muffin all’arancia: utilizzare la buccia del frutto come contenitore per la cottura!
Questo non solo vi permetterà di risolvere il problema di dove cuocere i muffin se non avete gli appositi pirottini, ma conferirà ai vostri muffin un profumo di arancia ancora più intenso e li manterrà morbidi e fragranti.
Stupirete i vostri ospiti portando in tavola questi deliziosi muffin all’arancia cotti nella buccia serviti con una deliziosa crema all’arancia, una buona idea anche come dolce per Natale.
DifficoltàFacile
CostoEconomico
Tempo di preparazione20 Minuti
Tempo di cottura30 Minuti
Porzioni4
Metodo di cotturaForno
CucinaItaliana
StagionalitàInverno
Pubblicità
Ingredienti per i muffin all’arancia
Per i muffin
75gfarina
1uovo
35gzucchero
25gburro
35gscorze d’arancia candita
50mlsucco d’arancia
Mezzocucchiainolievito in polvere per dolci
Per la crema
50mlsucco d’arancia
1uovo
75gzucchero
15gfarina
301,35 Kcal
calorie per porzione
InfoChiudi
Energia 301,35 (Kcal)
Carboidrati 55,15 (g) di cui Zuccheri 38,32 (g)
Proteine 5,75 (g)
Grassi 8,06 (g) di cui saturi 4,57 (g)di cui insaturi 3,48 (g)
Fibre 2,95 (g)
Sodio 39,56 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Per preparare i muffin all’arancia anzitutto spremete queste ultime facendo attenzione a non rompere la buccia, quindi con l’aiuto di un coltellino affilato eliminate ogni residuo di polpa al loro interno.
Tenete da parte il succo e iniziate a preparare l’impasto dei muffin.
Con l’aiuto di una frusta elettrica montate il tuorlo dell’uovo con lo zucchero finche risulterà chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso (ma non caldo) poco per volta, per non smontare le uova. Aggiungete anche il succo d’arancia e la buccia grattugiata, sempre continuando a mescolare con le fruste.
Con una spatola incorporare gradualmente la farina, il lievito e un pizzico di sale e, molto delicatamente, gli albumi montati a neve ben ferma. Per ultimo aggiungete le scorzette candite tritate finemente.
Distribuite il composto così ottenuto nelle bucce delle arance che avete precedentemente spremuto senza riempirle troppo e mettetele in una teglia rivestita di carta forno.
Cuocete i muffin in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti circa (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare)
Nel frattempo preparate la crema: montate l’uovo con lo zucchero, quindi aggiungete la farina e mescolate bene, poi incorporate anche il succo d’arancia e mettete sul fuoco a bagno maria. Cuocete la crema mescolando continuamente con una frusta finchè si addensa.
Sfornate i muffin all’arancia e lasciateli intiepidire, quindi serviteli con la crema anch’essa tiepida.
Pubblicità
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.