Crema di fagioli cannellini con radicchio e caciocavallo

La crema di fagioli cannellini con radicchio e caciocavallo è un’ottimo primo piatto, quasi un piatto unico dal sapore deciso, per scaldare anche la più fredda sera d’inverno.

Zuppe di verdure, creme e vellutate, con l’aggiunta dei legumi, e in questo caso anche del formaggio e di un pò di pancetta, diventano un perfetto piatto salva cena che si prepara facilmente.

In questa ricetta io ho usato dei fagioli cannellini secchi che ho messo a mollo la sera prima e ho fatto bollire con una foglia d’alloro per renderli più digeribili, ma se volete accelerare i tempi di preparazione potete anche utilizzare dei fagioli in scatola.

Se ti piacciono le minestre e le zuppe piatto unico puoi provare anche

crema di fagioli e radicchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la crema di fagioli e radicchio

500 g fagioli cannellini in scatola (oppure messi a mollo la sera prima e lessati)
300 g radicchio
100 g pancetta dolce (in una sola fetta)
80 g caciocavallo
2 scalogni
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

385,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 385,00 (Kcal)
  • Carboidrati 31,74 (g) di cui Zuccheri 2,77 (g)
  • Proteine 21,83 (g)
  • Grassi 19,96 (g) di cui saturi 0,91 (g)di cui insaturi 0,63 (g)
  • Fibre 8,03 (g)
  • Sodio 1.478,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 450 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della crema di fagioli e radicchio

Per preparare la crema di fagioli cannellini con radicchio e caciocavallo anzitutto tritate uno degli scalogni e fatelo rosolare in padella con l’olio EVO. Aggiungete i fagioli cannellini lessati con un pò del loro liquido di cottura e lasciate insaporire per una decina di minuti. Salate e frullate con l’aiuto del frullatore ad immersione aggiungendo se necessario ancora un pò di acqua di cottura dei fagioli. Dovete ottenere una crema liscia e vellutata.

Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle. In una padella antiaderente senza l’aggiunta di grassi fate rosolare la pancetta tagliata a striscioline sottili e quando e ben rosolata trasferitela in un piatto tenendo nella padella il grasso che si sarà sciolto.

Nel grasso della pancetta fate rosolare l’altro scalogno tritato e poi aggiungete il radicchio per farlo stufare (saranno sufficienti 5 minuti). Rimettete la pancetta nella padella insieme al radicchio, mescolate e regolate di sale.

Versate un pò di crema di fagioli ben calda nei piatti individuali, completate ogni piatto con un pò di radicchio stufato con la pancetta, cospargete con il caciocavallo grattugiato grossolanamente con una grattugia a fori larghi e servite immediatamente, spolverando a piacere con un pò di pepe nero macinato al momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.