Cuscus vegetariano

Ormai il cuscus è entrato a far parte delle mie tradizioni. Lo scrivo anche all’italiana: cuscus, mi piace così! Oggi  a base di verdure, quello che avevo in  casa: carote, peperoni, cipolla, pomodoro, zucchine. Un’aggiunta di spezie, uno spicchio d’aglio, un filo di olio extravergine d’oliva e, in poco tempo, ecco pronto un ottimo piatto da consumare in casa, portare in spiaggia, per il picnic o anche in ufficio……

Cuscus vegetariano-Così cucino io

Ingredienti:

200 gr. di cuscus precotto

250 gr. di brodo vegetale (sedano, carota, cipolla, alloro, chiodo di garofano, sale grosso, pepe nero in grani)

uno spicchio d’aglio

un peperone

una cipolla rossa

una carota

due zucchine

un pomodoro ramato

q.b. di olio extravergine di oliva

un cucchiaino di spezie per cuscus (l’ho trovato pronto al supermercato)

 

Verdure per cuscus

Far bollire il brodo vegetale, spegnere il gas, aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva e unire il cuscus. Coprire con il coperchio e far riposare per 10 minuti.

Tagliare a piccoli pezzi il cipollotto, le zucchine, il peperone e la carota e farli soffriggere, in una padella, con poco olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio, pepe e sale. Profumare con un cucchiaino di spezie per cuscus, aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale e cuocere, a fuoco vivace, in modo che le verdure si mantengano croccanti.

Sgranare ben bene il cuscus, condirlo con le verdurine, aggiustare di sale e pepe, mescolare bene, far riposare in frigo un’oretta, aggiungere un filo di olio a crudo e………buon appetiito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.