La panna cotta rappresenta un classico dessert di fine pasto semplice, veloce e di grande effetto. D’inverno è meravigliosa con la salsa calda al cioccolato, d’estate è perfetta se accompagnata da una salsa di frutta fresca, in modo particolare di frutti di bosco. Ieri sera, per una cena estiva e informale per inaugurare la mia nuova cucina rossa, ho trovato l’abbinamento ideale: coulis di lamponi.
Ingredienti: (6 persone):
panna cotta:
500 gr. di panna fresca
100 gr. di latte fresco intero
100 gr. di zucchero a velo
6 gr. di colla di pesce
mezza bacca di vaniglia
coulis di lamponi:
200 gr. di lamponi
un cucchiaio di zucchero a velo
qualche goccia di limone
per completare:
6 foglioline di menta
Mettere la colla di pesce a bagno, in acqua fredda, per circa 10 minuti.
Scaldare la panna con il latte, lo zucchero e mezza bacca di vaniglia tagliata per lungo, avendo cura di non farla bollire e mescolando continuamente, arrivando alla temperatura di 90° circa.
Spegnere il fuoco, togliere la bacca di vaniglia e aggiungere la colla di pesce ben strizzata dall’acqua. Mescolare bene finchè la colla di pesce si scioglie completamente.
Passare la panna cotta attraverso un colino e versarla in 6 coppe bagnate preventivamente di acqua.
Far raffreddare e mettere in frigo per minimo 5 ore.
Tenere da parte 6 lamponi interi per la decorazione finale e versare gli altri in una padellina schiacciandoli con una forchetta. Cuocere per qualche minuto, aggiungere il limone e lo zucchero, mescolare e tenere sul fuoco finchè il composto si asciuga (3-4 minuti). Filtrare attraverso un colino, schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio e far raffreddare a temperatura ambiente.
Quando la panna cotta sarà solidificata almeno in superficie, distribuire la coulis di lamponi sulle coppe decorando con il lampone intero e la fogliolina di menta e tenere in frigo fino al momento di servire……..