Crea sito

Panna cotta e coulis di lamponi in coppa

La panna cotta rappresenta un classico dessert di fine pasto semplice, veloce e di grande effetto. D’inverno è meravigliosa con la salsa calda al cioccolato, d’estate è perfetta se accompagnata da una salsa di frutta fresca, in modo particolare di frutti di bosco. Ieri sera, per una cena estiva e informale per inaugurare la mia nuova cucina rossa, ho trovato l’abbinamento ideale: coulis di lamponi.

coppe di panna cotta e coulis di lamponi-Così cucino io

Ingredienti: (6 persone):

panna cotta:

500 gr. di panna fresca

100 gr. di latte fresco intero

100 gr. di zucchero a velo

6 gr. di colla di pesce

mezza bacca di vaniglia

coulis di  lamponi:

200 gr. di lamponi

un cucchiaio di zucchero a velo

qualche goccia di limone

per completare:

6 foglioline di menta

Coppa di panna cotta ai lamponi-Così cucino io

Mettere la colla di pesce a bagno, in acqua fredda, per circa 10 minuti.

Scaldare la panna con il latte, lo zucchero e mezza bacca di vaniglia tagliata per lungo, avendo cura di non farla bollire e mescolando continuamente, arrivando alla temperatura di 90° circa.

Spegnere il fuoco, togliere la bacca di vaniglia e aggiungere la colla di pesce ben strizzata dall’acqua. Mescolare bene finchè la colla di pesce si scioglie completamente.

Passare la panna cotta attraverso un colino e versarla in 6 coppe bagnate preventivamente di acqua.

Far raffreddare e mettere in frigo per minimo 5 ore.

Tenere da parte 6 lamponi interi per la decorazione finale e versare gli altri in una padellina schiacciandoli con una forchetta. Cuocere per qualche minuto, aggiungere il limone e lo zucchero, mescolare e tenere sul fuoco finchè il composto si asciuga (3-4 minuti). Filtrare attraverso un colino, schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio e far raffreddare a temperatura ambiente.

Quando la panna cotta sarà solidificata almeno in superficie, distribuire la coulis di lamponi sulle coppe decorando con il lampone intero e la fogliolina di menta e tenere in frigo fino al momento di servire……..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.