Salmone al pepe rosa (ricetta light)

Periodo post  Natale, periodo di diete, di piatti leggeri e poco calorici, prima di entrare in pieno Carnevale. Questo piatto, salmone al pepe rosa in  versione light, è proprio quello che ci vuole….

salmone al opepe rosa versione light così cucino io

Ingredienti (per 2 persone):

2 tranci di salmone fresco

qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva

pepe nero macinato

pepe rosa in grani

sale

il succo di mezzo limone

qualche patatina bollita

prezzemolo

Preparare un’emulsione mescolando sale, pepe, succo di limone e olio extravergine di oliva. Aggiungere un cucchiaino di pepe rosa in grani e far riposare un’ora.

Sciacquare e asciugare i tranci di salmone e appoggiarli in una padella antiaderente, già calda, senza condimento, aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco. Dopo circa 15 minuti di cottura, mettere il salmone nel piatto da portata e condirlo abbondantemente con l’emulsione precedentemente preparata. Servire con patatine bollite al prezzemolo.

salmone al pepe rosa versione light così cucino io

4 Risposte a “Salmone al pepe rosa (ricetta light)”

  1. Cara Elena, ti leggo sempre ma, per ovvi motivi post-natalizi, evito di testare le tue ultime ricette (buonissime ma …. caloriche), mentre questa mi sembra proprio adatta a questo periodo di tentata rimessa in forma ….. in attesa del carnevale! Ti rinnovo i complimenti per il blog, per l’impegno e la fantasia che ci metti. A presto Carla

  2. Ciao Carla, ti ringrazio ancora una volta per la tua costante presenza e partecipazione! Hai ragione, le ultime ricette sono un po’ caloriche, ma cosa posso fare? E’ più forte di me! Ieri sera, però, ho messo in tavola un passato di zucchine niente male, appena posso lo pubblico, ti piacerà! Un abbraccio. Elena

  3. Il salmone selvaggio è un pesce salutare e buono (io lo preferisco ai ferri) che merita di essere inserito nelle ns. diete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.