Ovetti al Tiramisu, ricetta di Pasqua

Ovetti al Tiramisu: ecco una ricetta per Pasqua !! L’idea è semplice, ma nel contempo carina: proprio quello desideravo !! Mi sono “scervellata” per creare qualcosa di fresco, in tema pasquale, ma che fosse anche leggero: un piccolo e goloso dessert dopo il pranzo di Pasqua o come merenda per i piccini nel periodo pasquale !! Avete presente gli ovetti della Kinder ?? Ecco.. ho pensato che potrebbero essere delle coppettine originali per questo dolcetto. E invece che la sorpresa.. un buonissimo gelato al tiramisu’ !! E si mangia tutto !! Fantastico !! Il gelato lo facciamo noi, però !! Sia con la gelatiera che senza. Ecco la ricetta:

Ovetti al tiramisu ricetta di Pasqua ricetta pasquale ricetta per Pasqua Dulcisss in forno

INGREDIENTI

500 g. ca. gelato al tiramisu’

6-8 ovetti Kinder

ovetti di zucchero, zuccherini, codette, cacao amaro, matite gel per decorare

Prendete gli ovetti Kinder. Tagliateli a metà seguendo la loro chiusura, utilizzando un coltello con la lama leggermente riscaldata. Riempite metà ovetto con il gelato al tiramisù e decoratelo a piacere. Via libera alla fantasia !! Potete spolverizzarli anche con il cioccolato amaro. Oppure lasciarli “nature” con sopra degli ovetti di zucchero colorato. Oppure decorarli con un pennarello gel per decorazioni per torte oppure con dei coloratissimi zuccherini.

Mettete in freezer gli Ovetti al Tiramisu’. Tirateli fuori 10 min. prima della loro consumazione.

Ovetti al tiramisu ricetta di Pasqua ricetta pasquale ricetta per Pasqua Dulcisss in forno

E ora facciamo il gelato !!

 GELATO AL TIRAMISU’ CON LA GELATIERA

INGREDIENTI

250 g. mascarpone

80 ml. panna da montare

½ l. di latte

200 g. zucchero

1 bustina di vanillina

100 g. savoiardi

3 tazze di caffè freddo (anche decaffeinato)

1 cucchiaio di rum

Fate bollire il latte con la vanillina e lo zucchero. In seguito fatelo raffreddare completamente. Una volta freddo aggiungete il mascarpone e lavorate il composto con una frusta elettrica finchè non risulterà omogeneo. Per ultimo aggiungete la panna già montata e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Mettete il composto nella gelatiera per 30 – 40 minuti.

A parte unite il caffè freddo allungato con un po’ di acqua con il rum. Bagnate i savoiardi nel caffè e tagliateli a piccoli pezzettini. Amalgamate il gelato pronto con i savoiardi a pezzi. Mettete in freezer per 20 minuti prima di riempire gli ovetti.

 GELATO AL TIRAMISU’ SENZA LA GELATIERA

INGREDIENTI

200 g. zucchero

4 uova

150 g. mascarpone

15 cl. panna montata

3 tazze di caffè freddo (anche decaffeinato)

1 cucchiaio di rum

100 g. savoiardi

1 pizzico di sale

Separate i tuorli dagli albumi. Mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungete gli albumi montati a neve, il mascarpone e la panna montata al composto di uova mescolando delicatamente dall’alto verso basso.

A parte unite il caffè freddo allungato con un po’ di acqua con il rum. Bagnate i savoiardi nel caffè e tagliateli a piccoli pezzettini. Amalgamate la crema con i savoiardi a pezzi. Mettete in freezer per 5 ore, mescolando ogni tanto. Togliete la vaschetta dal freezer 10 minuti prima di riempire gli ovetti.

 Nota: La quantitá di gelato prodotta sará sicuramente maggiore della quantitá che vi serve per gli ovetti al tiramisu’ (anche se dipende quanti ovetti farete), ma credo che saprete cosa farne, no ?????!!!

Ovetti al tiramisu ricetta di Pasqua ricetta pasquale ricetta per Pasqua Dulcisss in fornoOvetti al tiramisu ricetta di Pasqua ricetta pasquale ricetta per Pasqua Dulcisss in forno

Precedente Torta alla frutta, ricetta classica e fresca Successivo Torta Autocarro - Gru, decorata in pasta di zucchero

23 commenti su “Ovetti al Tiramisu, ricetta di Pasqua

  1. I miei più sentiti complimenti …un ‘idea splendida sia la realizzazione che il gelato!!!Devono essere buonissimi Ti invito se hai voglia anche al mio contest -raccolta regionale saluti e buona serata laura

    • Dulcisss in forno il said:

      Grazie Laura !! Volevo qualcosina di fresco e di piccolo… perché una fetta di torta dopo un pranzo Pasquale forse é un po’ troppo !! E il gelato ci sta sempre !!! 🙂

  2. Che idea fantastica! e il risultato è davvero carino a vedersi (immagino sarà anche buonissimo!!!). Credo che la terrò presente per stupire i familiari in qualche pranzo!!!
    Buona giornata

    Sara

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Sara !! Sinceramente anch’io sono soddisfatta … sono cosí carini, tutti colorati e freschi !! 🙂 Buona giornata a te !! Leyla

  3. Emanuela il said:

    Bellissimi… ottima idea… secondo te vengono buoni anche col gelato fior di latte? Visto che ci sono bimbe piccole vorrei non dare il caffè….

    • Dulcisss in forno il said:

      Sono contenta che la mia piccola idea ti possa piacere !! Il gelato al fior di latte ci sta benissimo dentro gli ovetti !! E’ piuttosto neutro e con la cioccolata ci sta proprio bene !! Buona Pasqua Emanuela e grazie per la visita !! Leyla

      • Emanuela il said:

        Una curiosità, se li preparo sabato sera e li lascio nel freezer fino a domenica dopo pranzo, le decorazioni rimangono “belle e buone”?
        Grazie e buona pasqua a te

        • Dulcisss in forno il said:

          Si !! Tranquilla !! Sia le decorazioni con il cioccolato che con le “penne gel per torte” si congelano, ma tornano come prima, una volta che vengono tolti dal freezer !! Anch’io li ho preparati il giorno prima !! 🙂

  4. lalla il said:

    finalmente ho capito perchè nn prendeva i commenti poi ti racconterò quando ci troviamo.
    OTTIMISSIMA idea questa per il pranzo di Pasqua,desideravo un dolcino dopo dolce e Tu me lo hai bello servito. Grazie
    ciao ciao

    • Dulcisss in forno il said:

      E’ un’idea carina, vero ??? 🙂 Un piccolo dolcetto per accontentare la nostra golositá !! Buona Pasqua Lalla !! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.