Uovo di Pasqua ripieno di tiramisu

Uovo di Pasqua ripieno di tiramisu, ricetta molto scenografica e d’effetto per gustare il tiramisu! L’uovo di Pasqua tiramisu è un tiramisu nell’uovo di Pasqua, in cui si utilizza il guscio dell’uovo di Pasqua come contenitore, da riempire con i classici strati del tiramisù! Avevate mai pensato a preparare l’Uovo di Pasqua ripieno?

A dire il vero vi avevo già proposto anni e anni fa le Uova di cioccolata ripiene, ma in quel caso avevo usato le uova di cioccolato Kinder e le avevo riempite di gelato e decorate con confettini. Un dessert fresco e anche molto carino da servire, in versione monoporzione. L’anno scorso vi avevo lasciato la ricetta dei Profiteroles nell’uovo di Pasqua, anche molto golosa come idea.

Quest’anno tocca all’Uovo di Pasqua ripieno con una golosa crema di mascarpone e i savoiardi imbevuti nel caffè. Un tiramisù assolutamente classico, come la mia Ricetta tiramisu, ma servito nell’uovo di Pasqua. Potete utilizzare questa ricetta anche per riciclare le uova di Pasqua, utilizzandole come contenitore per il vostro dolce, anche dopo Pasqua. Vedi anche gli altri miei Dolci con uova di Pasqua.

Vi dico la mia! Trovo che l’idea sia deliziosa, sicuramente d’effetto. La difficoltà maggiore è trovare delle uova di Pasqua al cioccolato integre. Ho dovuto comprarne 3 per avere un guscio intatto. L’altra difficoltà è riuscire a dividere l’uovo a metà esatta, senza romperlo. Per il resto la preparazione è molto semplice.

Ma come servire l’Uovo di Pasqua tiramisu? Bella domanda! L’uovo di Pasqua tiramisu và prelevato a cucchiaiate e porzionato nei vari piatti. Poi potrete dividervi il guscio di uovo al cioccolato! Insomma, doppia golosità, tra tiramisu e il cioccolato dell’uovo.

In questa ricetta ho preparato il Tiramisu tradizionale, ma potete cambiare anche il ripieno, utilizzando la ricetta del Tiramisu alle fragole o il Tiramisu alla Nutella o il Tiramisu al pistacchio. Date un’occhiata alle mie Ricette Tiramisu per vedere tutte le varianti! Ecco la ricetta dell’Uovo di Pasqua ripieno.

Uovo di Pasqua ripieno ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Uovo di Pasqua ripieno: ricetta e preparazione

Mezzo uovo di cioccolato (da 500 grammi)
500 g mascarpone
150 g savoiardi
135 g zucchero
30 g acqua
4 uova (media grandezza)
4 tazze caffè
q.b. cacao amaro in polvere
373,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 373,25 (Kcal)
  • Carboidrati 36,71 (g) di cui Zuccheri 28,01 (g)
  • Proteine 4,60 (g)
  • Grassi 24,47 (g) di cui saturi 10,29 (g)di cui insaturi 0,86 (g)
  • Fibre 0,22 (g)
  • Sodio 45,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare l’Uovo di Pasqua ripieno di tiramisu

Per preparare la ricetta dell’Uovo di Pasqua ripieno, vi consiglio di controllare se il vostro uovo di cioccolata è perfettamente integro. Prendete una lametta o un coltellino con la punta sottile e affilata e iniziate a penetrare la giuntura di metà. Piano piano. In questo modo otterrete 2 gusci di cioccolato. Ve ne servirà solo uno per realizzare questa ricetta.

Ho utilizzato un uovo di Pasqua da 500 grammi, se avete uno da 400 grammi và bene lo stesso. Se tagliandolo, il contorno risulta un po’ frastagliato, è lo stesso. Se invece risultano delle crepe, vi consiglio di non utilizzarlo, dato che col peso del ripieno, si romperebbe. Proseguite con la stessa ricetta creando un tiramisù normale.

Preparate il caffè della Moka, versatelo in una scodella ampia o in un piatto fondo. Zuccheratelo con 1 cucchiaio di zucchero. Potete utilizzare anche del caffè decaffeinato. Una volta intiepidito, mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora, in modo che risulti freddo.

Dividete i tuorli dagli albumi. Per la mia crema tiramisu utilizzo solo i tuorli (ed è meravigliosa!).

Per prima cosa vi spiego la versione con le uova pastorizzate, per preparare l’Uovo di Pasqua tiramisu senza uova crude.

Con le fruste elettriche, montate i tuorli con 75 grammi di zucchero, per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Montare tuorli e zucchero - Uovo di Pasqua ripieno ricetta

In un pentolino inserite 30 g di acqua e i restanti 60 g di zucchero. Mettete sul fuoco a fiamma medio/alta, fino ad arrivare alla temperatura di 121°C. Controllate con un termometro da cucina.

Appena raggiunta la temperatura, accendete le fruste e versate lo sciroppo a filo sui tuorli. Montate per ca. 10 minuti, in modo che i tuorli si raffreddino.

Unire lo sciroppo di zucchero - Uovo di Pasqua tiramisu

A questo punto, unite il mascarpone, 1 cucchiaio alla volta, stando attenti a non incorporare il siero che in genere si trova in fondo alla confezione. Fate amalgamare sempre con le fruste. La vostra Crema al mascarpone per l’Uovo di Pasqua ripieno è pronta!

Unire il mascarpone - Tiramisu nell'uovo di Pasqua

Se non volete pastorizzare le uova (vi assicuro che è semplicissimo), vi basterà montare i tuorli con i 135 grammi di zucchero per qualche minuto. Poi unite il mascarpone a cucchiaiate e frullate con le fruste per far incorporare.

Prendete la metà dell’Uovo di cioccolato che avete tenuto da parte e appoggiatelo su una scodellina bassa o in un piatto fondo. In questo modo starà fermo ed è anche comodo da portare in tavola.

Adagiate qualche cucchiaiata di crema sul fondo del guscio e create uno strato di savoiardi, spezzati a metà e inzuppati nel caffè freddo.

Ricoprite con uno strato di crema, uno strato di savoiardi e ancora uno di crema.

Creare gli strati di tiramisu - Uovo di Pasqua ripieno al tiramisù

A questo punto ho inserito nell’uovo di Pasqua anche 3 savoiardi interi, sempre imbevuti di caffè, in modo da pareggiare la superficie, dato che la parte più larga e sicuramente anche più profonda.

Completare gli strati

Inserite la crema rimasta in una sac à poche con bocchetta dentellata o a stella e create tanti ciuffetti di crema. La decorazione è molto carina in questo modo. Se non avete una sac à poche, potete sempre stendere la crema rimasta e livellare la superficie.

In ultimo, spolverate l’Uovo di Pasqua ripieno con del cacao amaro.

Decorazione dell'Uovo di Pasqua ripieno

Il vostro Uovo di Pasqua ripieno al tiramisu o Uovomisù è pronto per essere gustato. Mettetelo in frigorifero fino al momento di servirlo. Vi consiglio di prepararlo al massimo qualche ora prima di portarlo in tavola.

Uovo di Pasqua tiramisu ricetta

Conservazione

L’Uovo di Pasqua ripieno di tiramisu si conserva in frigorifero per 2 giorni. Se dovesse avanzare mettetelo in un contenitore ermetico capiente o coprite con pellicola trasparente. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Sempre con l’idea dell’Uovo di Pasqua ripieno, potete utilizzare anche la ricetta del Tiramisu senza uova o del Tiramisu con ricotta.

Da provare anche:

UOVO DI PASQUA FATTO IN CASA

CASATIELLO DOLCE

COLOMBA PASQUALE

PASTIERA NAPOLETANA

Già che ci siamo vi propongo anche le UOVA RIPIENE, delizioso antipasto, perfetto per Pasqua.

Da non perdere:

ANTIPASTI DI PASQUA

PRANZO DI PASQUA

PRIMI PIATTI PER PASQUA

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.