New tella fatta in casa spalmabile sempre (anche fredda di frigo)

Sono anni ormai che mi occupo di ricette di cucina e di CremaDiNocciole ne ho testate di svariate .. nel 2012 provai questa versione -> senza latte ne olio ne zucchero e con soltanto un tipo di cioccolato .. buonissima ma con un piccolissimo difetto, spalmabile appena fatta ma induriva dopo la conservazione in frigo o luogo fresco (difetto recuperabile con una sosta fuori dal frigo).  Dopo un po’ sperimentai questa -> versione con Bimby con pasta di nocciole e olio di nocciole, poi anche la versione solo ->  con Nocciole e olio di riso.


Oggi con tanta esperienza maturata nel corso degli anni posso dire di essere riuscita ad elaborare una ricetta semplicissima, con cioccolato fondente, latte, olio, dolcificante, emulsionante naturale e nocciole in pasta. Per dolcificante intendo eritritolo o sukrin, sono dolcificanti a zero calorie zero carboidrati e zero indice glicemico, ma x chi lo preferisce naturalmente può usare il classico zucchero semolato)


Finalmente è possibile preparare in casa la Crema Spalmabile di Nocciole, consistenza come la VERA NUTELLA sempre morbida, non indurisce mai .. e il sapore gustosissimo nocciolato e cioccolatoso, una prelibatezza golosissima nonostante la mia versione preferita è senza zucchero e senza latte. Da oggi si mangia Pane e Newtella con più soddisfazione perché la Crema di Nocciole si fa in casa con ingredienti semplici e sani .. pensate che come grasso si utilizza del semplicissimo olio extra vergine di oliva e ne esce una NUTELLA tutta bontà

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni300 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 40 gPasta di nocciole (se non sai dove trovare la pasta di nocciole clicca sull’ingrediente. Si può anche sostituire con nocciole tostate ma dovrebbero essere trasformate in pasta con un robot potente)
  • 200 mllatte vegetale (x chi lo preferisce può sostituire con il classico latte)
  • 15 glecitina di girasole (se non sai dove trovare la lecitina clicca sull’ingrediente)
  • 15 gdolcificante (x chi lo preferisce può sostituire con zucchero)

Strumenti

Preparazione

  1. Mettere in una pentola non troppo grande : 200 grammi di latte vegetale (o il classico latte) + 15 g di dolcificante (oppure il classico zucchero) + 100 grammi di cioccolato fondente + 3 cucchiai di olio + 1 cucchiaino colmo di pasta di nocciole. Portare sul fornello acceso, cuocere 5 minuti (calcolando il tempo dal primo accenno di ebollizione). Mescolare fino in ultimo con una spatola in silicone. Trascorsi 5 minuti spegnere il fornello, quindi aggiungere la lecitina di girasole (sciolta in un dito di latte).  Mescolare poi immergere la pentola in acqua fredda e lasciar raffreddare. Trasferire la crema fredda in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e riporre in frigo. Dopo un paio di ore già inizia ad addensarsi prendendo le sembianze di una vera Nutella, pronta per essere consumata.

  2. ____________________________ Si può fare la NUTELLA anche con Bimby  Mettere tutti gli ingredienti nel Boccale dl Bimby. Impostare 7 minuti / 100 gradi / velocità 3.5 Al termine raffreddare la nutella poi trasferirla in un barattolo in frigo

  3. _________________________________ Si può fare la Nutella anche con NOCCIOLE è possibile preparare la Nutella sempre spalmabile anche con Nocciole al posto della Pasta di Nocciole. Basta raddoppiare il peso e ridurle in pasta con un frullatore a lame (prima di iniziare la ricetta) .. poi fare la nutella seguendo la ricetta. Certamente sia sapore che consistenza non saranno mai identici alla versione con pasta di nocciole .. risulterà inevitabilmente leggermente granellosa e meno nocciolata

Note

-> Ecco perchè le BANANE fanno tanto bene
-> Hai questi DISTURBI ? allora sei INTOLLERANTE al LATTOSIO
-> 30 grammi di NOCCIOLE al giorno FANNO BENE per ..
-> LA RUCOLA fa BENISSIMO -> 17 MOTIVI perché mangiarla
-> SEI a DIETA ? INVECE della PASTA mangia questo .. ________________________________

Non c’è da preoccuparsi se la crema di nocciole in ebollizione risulta liquida, si trasformerà infatti in nutella spalmabile solo dopo un breve raffreddamento in frigorifero.

Per la ricetta io ho utilizzato questa pasta di nocciole e questa . lecitina

Seguono altre varianti di nutella

Nutella di Avocado

Crema di Avocado

Nutella fatta in casa senza latte

Nutella fatta in casa senza latte

Ricetta nutella bimby (con nocciole e cioccolato)

Ricetta nutella bimby

Nutella ricetta unica originale con pasta di nocciole

Nutella ricetta unica originale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights