Crea sito
Crema di Avocado
CREME,  Creme a basso indice glicemico,  Creme dolci per farcire,  Dolci Senza Zucchero semolato,  INTOLLERANZE,  Nutella,  Ricette a basso indice glicemico,  Ricette Bimby,  Ricette che abbassano il Colesterolo,  Ricette con BURRO CACAO,  Ricette con frutta,  Ricette con latte di cocco,  Ricette con Zucchero di Betulla,  Ricette di Avocado,  Ricette Dolci con Bimby,  Ricette dolci veloci,  RICETTE FACILI,  Ricette per diabetici,  Ricette Senza Glutine,  Ricette senza lattosio,  Ricette senza uova,  RICETTE VEGANE,  RICETTE VEGETARIANE,  RICETTE VELOCI

Crema di Avocado

Crema di Avocado una vera specialità per farcire un dolce come pan di spagna, crostata, rotolo dolce, ma anche biscotti o croissant e perché no.. anche un pandoro in prossimità del Natale. Insomma una crema jolly senza cottura dalla consistenza talmente cremosa e nello stesso tempo corposa che ricorda molto la nutella… anche se in questo caso ha un bellissimo colore verde conferito dal frutto stesso (ma se preferite ottenere una crema color nutella potete aggiungere del cacao o del cioccolato fondente, io ancora non ho sperimentato questa versione ma a breve lo farò e vi aggiornerò).

La crema di Avocado di oggi è stata provata più volte come ormai sapete è nel mio solito.. aggiungo, tolgo, sostituisco, modifico … finchè ottengo un prodotto che mi soddisfi e che tutti possono ri-fare in casa senza problemi. Ho utilizzato 1 frutto intero + zucchero di betulla (xilitolo) + latte di cocco … non avevo aggiunto il burro di cacao ma non mi aveva soddisfatta quindi poi aggiungendolo ho visto proprio il miglioramento nella consistenza e malleabilità (prodotto sostituibile anche con burro)… assaggio ma sento che manca qualcosa, aggiungo qualche goccia di essenza di mandorla e di stevia .. che dire, ora può essere definita crema o nutella che sfiora la perfezione. Sapore dolce con un sottofondo leggerissimo di aspro (che ci sta benissimo) e un gusto delicato al cioccolato (dato dal burro di cacao puro), profumo fruttato con un tono piacevole di mandorla e una nota leggerissima di liquirizia (presa dall’essenza di stevia naturale in gocce). L’idea finale strepitosa è stata quella di aver stiepidito la crema (dopo averla terminata), questo passaggio ha conferito al composto un effetto vellutato bellissimo (identico alla nutella), quindi vi consiglio di non tralasciarlo.

Oltre ad essere di un bellissimo colore verde, vellutata e corposa da reggere in qualsiasi dolce… ha anche proprietà salutari in quanto preparata con il frutto della salute : l’Avocado. Indice Glicemico bassissimo = 10, quindi ottima anche per Diabetici… inoltre è ricchissima di potassio elemento importante per il controllo di pressione, battito, contrazione muscolare ecc. … e avendo l’avocado alta percentuale di grassi saturi (buoni) riesce ad abbassare il colesterolo cattivo favorendo quello buono. Insomma una Nutella verde davvero strepitosa.

Potete fare la crema di Avocado con un semplice robot (con lame) oppure Bimby
su Instagram
su Pinterest
Qui ricette senza zucchero
Tutte le ricette anche nelle 2 Fan Page Ufficiali► Dolci facili e veloci (in foto/album) e DolciPocoDolci

Qui altre Ricette a Basso Indice Glicemico

Qui altre Ricette con Avocado

Crema di avocado
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    0 minuti
  • Porzioni:
    1 vasetto da 220 grammi
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Avocado (200 g di polpa) 1
  • Latte di cocco 60 ml
  • Zucchero (di Betulla) 4 cucchiai
  • Burro di cacao 60 g
  • essenza di mandorla 8 gocce
  • essenza di Stevia 20 gocce

Preparazione

  1. Crema di Avocado

    Lavate e liberate l’avocado da buccia e seme, quindi trasferite la polpa in pezzi medi nel bicchiere di un robot con lame, aggiungete latte + zucchero (io 40 grammi) + burro di cacao a scagliette sottili + le due essenze. Azionate il robot fino ad ottenere un composto cremoso.

    Trasferite la crema in una pentola non troppo grande, accendete il fornello e scaldate mentre mescolate con una spatola in silicone. Quando la crema cambierà di colore diventando ancora più verde e i piccoli grumi spariranno spegnete subito il fornello (quindi un lavoro di pochi secondi, non occorre scaldare troppo)

    La crema di avocado (o nutella di avocado) è pronta

  2. Crema di Avocado con Bimby

    Trasferite tutti gli ingredienti del Bimby, impostate 10 secondi / vel 5 (se occorre spatolate riportando il tutto sul fondo del boccale poi ripetere).

Note

La crema di avocado è pronta da utilizzare subito come farcitura in un dolce qualsiasi. Naturalmente il suo sapore non è come quello di una crema pasticcera ne come quello della nutella, ha un gusto molto particolare, piacevolmente fruttato, tra il dolce e l’aspro naturale (questo anche in base a quanto zucchero aggiungete). La consistenza è davvero magica, cremosa e corposa nello stesso tempo.

______

La crema di avocado (o nutella) porta con se tutte le proprietà salutari del frutto fresco (indice glicemico basso = 10), quindi può essere considerata fonte preziosa di sali minerali e grassi buoni(Omega 3). Inoltre è una crema ricchissima di potassio (come 3 banane), di Vitamine A – C – E per questo ha buoni effetti su vista, invecchiamento, pelle, capelli e difese immunitarie. Ha indice glicemico basso quindi tiene sotto controllo il livello di zucchero nel sangue. Ha effetti positivi sul Colesterolo.

Uno studio condotto nell’Università della Pennsylvania ha approvato i benefici di acidi grassi monoinsaturi forniti dall’avocado, che corrispondono all’abbassamento del colesterolo LDL ( cattivo) a favore dell’HDL (colesterolo buono).

________

Burro di cacao

si estrae dai frutti del cacao (Theobroma cacao)

Aiuta le difese immunitarie
Benefico per l’umore
Migliora la salute del cuore

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.