Pan di Spagna morbido con 4 ingredienti principali : uova + farina (Fiber IG 29) + zucchero (di cocco IG 35 e betulla IG 7) + acqua. Senza lievito chimico come è di regola per questa ricetta, quindi per conferire un buon sostegno in altezza e morbidezza (oltre alla lavorazione a spuma dei tuorli) ho utilizzato poche gocce di limone e lievito naturale (cremor tartaro). La ricetta del pan di Spagna morbido a basso indice glicemico è stata studiata bene analizzando ogni cosa.. ora possiamo andare a metterla in pratica insieme (e se vogliamo anche dare un po di profumo ed abbattere l’odore delle uova possiamo aggiungere un pizzico di sale rosa in grado di esaltare i sapori)
Il pan di Spagna morbido lo potete fare con Bimby o senza
su Instagram
su Pinterest
Qui ricette senza zucchero
Tutte le ricette anche nelle due Fan Page Ufficiali► DolciPocoDolci e► Dolci facili e veloci (in foto/album)
QUI altre Ricette a basso IG
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 persone
Ingredienti
-
4 Uova
-
80 g zucchero di cocco
-
80 g zucchero di betulla
-
200 g Farina (Fiber)
-
40 ml Acqua gassata
-
8 g Cremor tartaro
-
10 gocce Succo di limone
-
1 pizzico Sale dell'Himalaya (rosa)
-
1 filo Olio di cocco
Preparazione
Pan di Spagna con fruste elettriche
-
________________
Pan di Spagna con fruste elettriche
________________
Lavorate con fruste elettriche gli albumi + sale + 2 grammi cremor tartaro, quando inizieranno a diventare più corposi aggiungete anche il succo di limone e continuate fino ad ottenere un composto ben montato a neve.
Lavorate con le stesse fruste elettriche tuorli + acqua per 1 minuti, poi senza spegnere le fruste aggiungete pian piano lo zucchero di cocco e di betulla. Continuate a lavorare per 10 – 15 minuti alla massima velocità, prima di spegnere aggiungete l’olio. Spegnete le fruste elettriche non vi serviranno più
Passate al setaccio metà quantità di farina Fiber + cremor tartaro direttamente sopra al composto di tuorli, facendola cadere poca per volta e man mano mescolate con una spatola in silicone (dal basso verso l’alto).
La restante farina setacciatela sopra agli albumi a neve sempre con le stesse accortezze
Unite i due composti mettendo gli albumi (un cucchiaio alla volta) sul composto dei tuorli, quindi man mano mescolate dal basso verso l’alto senza smontare l’aria accumulata.
-
Trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo tondo a bordo alto, ricoperto con carta forno oppure oliato e infarinato ( diametro 25 cm)
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 – 25 minuti (fate la prova stecchino)
Il pan di Spagna morbido a basso Indice Glicemico è pronto
-
____________________
Pan di Spagna con Bimby
____________________
Posizionate l’accessorio farfalla nel boccale del Bimby. Trasferite al suo interno gli albumi + sale + 2 grammi cremor tartaro. Impostate 2 minuti / 40° / velocità 4. (dopo 1 minuto aggiungete il succo di limone)______ Al termine trasferite la meringa in una ciotola
Ponete nello stesso boccale (con farfalla) i tuorli)+ acqua. Impostate 10 minuti / velocità 3.5 (dopo 2 minuti aggiungete gli zuccheri) ____ Al termine trasferite lo zabaione in una ciotola
Passate al setaccio metà quantità di farina Fiber + cremor tartaro direttamente sopra al composto di tuorli, facendola cadere poca per volta e man mano mescolate con una spatola in silicone (dal basso verso l’alto). Aggiungete anche l’olio e mescolate sempre con la spatola
La restante farina setacciatela sopra agli albumi a neve sempre con le stesse accortezze
Unite i due composti mettendo gli albumi (un cucchiaio alla volta) sul composto dei tuorli, quindi man mano mescolate dal basso verso l’alto senza smontare l’aria accumulata.Trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo tondo a bordo alto, ricoperto con carta forno oppure oliato e infarinato ( diametro 25 cm)
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 – 25 minuti (fate la prova stecchino)
Note
Il pan di Spagna morbido a basso Indice Glicemico è pronto da utilizzare per assemblare una torta con creme di farcitura e copertura sempre seguendo lo stile basso IG. Nel prossimo articolo vi mostrerò la torta che ho realizzato io con questa base morbida, esattamente una torta di compleanno che ha riscosso un tal successo da farmi quasi emozionare. Bellissimo creare in cucina.
Questo pan di Spagna è buonissimo anche senza farcire, per colazione o merenda.. magari accompagnandolo con una buona tazza di latte fatto in casa in 1 minuto (con soia solo se siete in menopausa altrimenti potete prepararlo con fiocchi di Avena con lo stesso procedimento.
______________
Riguardo agli zuccheri
Lo zucchero di cocco e di betulla (xilitolo) sono dolcificanti naturali ma pur sempre zuccheri con calorie, quindi è buona regola non travisare pensando di poterne abusare senza controindicazioni (consumateli con parsimonia per la dieta a basso Indice Glicemico.. che sia per Diabete o Dieta alimentare)
Zucchero di cocco
In una ricetta da forno si può scegliere uno zucchero di cocco integrale ma non crudo, in quanto la temperatura annienterebbe le proprietà salutari in esso contenute. Inoltre per avere un impatto basso sul valore IG, sarebbe meglio unire allo zucchero di cocco sia delle proteine (in questo caso abbiamo le uova), sia i grassi buoni (in questo caso abbiamo un filo di olio).