Nutella ricetta unica originale

Nutella ricetta unica originale

Nutella ricetta
Nutella ricetta unica originale

Nutella ricetta unica originale | Segreto nutella vera

Nutella ricetta fatta in casa unica originale firmata Dolcipocodolci. Non c’è burro, non c’è olio di semi, ne olio di riso… ma l’eccezionale bontà di questa crema gianduia è racchiusa quasi totalmente all’interno di un unico ingrediente : la nocciole utilizzata sia come estratto cremoso (pasta di nocciola) e sia come olio di nocciola per ottenere una nutella con la N maiuscola !! Ricetta unica in tutto il web, super richiesta, super cliccata è la Nutella 1° in classifica tra tutte le varianti che circolano in rete. Cremosa, liscia e vellutata, gusto e sapore irresistibile di cioccolato vero, misto al sano e genuino sapore di nocciole.. non esiste retrogusto proveniente da oli di semi, ne burro !!

Nutella ricetta unica originale | Bimby

Nutella ai 3 cioccolati (fondente, al latte, bianco) con aggiunta di estratto di nocciola e latte. Il tempo di preparazione del prodotto è di 10 minuti e 40 secondi. Ricetta facile e veloce con Bimby, da fare anche all’ultimo momento per una merenda improvvisa o per farcire una torta e… perchè no, anche per una sana e energetica colazione! Barattoli ben confezionati da utilizzare come piccoli pensieri : Idee regalo.

Guarda anche

Nutella ricetta unica originale

Qui altre FOTO

Prep Time: 10 minutes, 40 secondi

Yield: 750 g nutella totale

Size: 3 barattoli (250 g ciascuno)

_________________________________

Ingredienti :

  • 150 g zucchero
  • 150 g latte intero (o parzialmente scremato)
  • 60 g pasta di nocciole
  • 220 g cioccolato fondente
  • 100 g cioccolato al latte
  • 50 g cioccolato bianco
  • 60 g olio di nocciola

Procedimento:

  1. Inserite nel boccale del bimbi lo zucchero. Polverizzate 10 secondi / Velocità Turbo
  2. Aggiungete i 3 tipi di cioccolato. Tritate 20 secondi / Velocità 8
  3. Aggiungete latte, olio e pasta di nocciole. Cuocete 10 minuti / 70°C / Velocità 4
  4. Trasferite la nutella nei barattoli e lasciate riposare fino a completo raffreddamento.

__________________________________

Consiglio :

Conservare la nutella in frigo (tempo durata 1 mese)

__________________________________

Precisazioni:

Se si utilizza “pasta di nocciole” si ottiene una nutella liscia, con le nocciole frullate quindi leggermente granellosa.

Per quanto riguarda la scelta dell’olio di nocciola, possedendo il sapore dello stesso frutto secco si ottiene una nutella un pò più mirata appunto al gusto di nocciola, ma purtroppo non è di facile reperibilità (qui link) quindi si può sostituire con olio di semi. In entrambe le versione si ottiene sempre una buonissima crema di nocciola.

Per quanto riguarda le cremosità è normale che si perda durante la fase di raffreddamento e conservazione in frigo, ma la nutella può tornare spalmabile, basta stiepidirla 5 secondi nel microonde.

Una simil ricetta si “potrebbe” ottenere senza Bimby utilizzando un robot da cucina con lame. Se utilizzate nocciole tostate procedete così : ponete nel bicchiere del robot con lame le nocciole e azionatelo fino ad ottenere un composto cremoso e più liscio possibile, quindi unite lo zucchero a velo senza spegnere il robot, a seguire i cioccolati spezzettati in precedenza e il latte. Quando avrà raggiunto un’aspetto cremoso spegnete. Trasferite il composto in una terrina e cuocete a bagnomaria per 20 minuti. Al termine lasciate raffreddare e poi imbarattolate (se utilizzate olio e pasta di nocciole uniteli nella stessa sequenza)

__________________________________

PER VOTARE LA RICETTA :

LASCIA IL TUO MI PIACE

______________________________________

Ricette correlate

Nutella fatta in casa senza latte ( Ricetta senza Bimby)

Nutella Ricetta Bimby

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

15 Risposte a “Nutella ricetta unica originale”

  1. Ciao. Sono delusa dalla ricetta della Nutella. Una Nutella casalinga presuppone ingredienti facilmente reperibili mentre nella ricetta proposta c’è pasta di nocciole che non trovo al super mercato né tantomeno l’olio di nocciole è un prodotto che trovi in un qualsiasi alimentari. Giusto per esser sincera

    1. Ciao Mary,
      la pasta di nocciola è reperibile nei negozi ben forniti, oppure nelle cooperative o aziende agricole addette alla lavorazione appunto delle nocciole (io ad esempio trovo il prodotto qui http://www.fabiotorresrl.com/ ___ ma si trova anche nei banchi di prodotti biologici nelle fiere e mercati !! _______ Scrivendo “Pasta di nocciole” sul motore di ricerca escono risultati che permettono un semplicissimo acquisto on_line (come questo http://www.cuoredellagranda.it/acquista-on-line_3858382.htmlhttps://www.facebook.com/pastadinocciolepiemonte ) !!! Per quanto riguarda l’olio di nocciola è semplicemente prelevabile dal barattolo della stessa pasta di nocciole…..ma si può anche acquistare (soprattutto nelle cooperative o aziende agricole) ► http://oliodinocciola.baldaiassa.it/come-produciamo-l-olio-di-nocciola.html. Spero di esserti stata utile. Per qualsiasi dubbio sono qui 🙂

    2. Ciao io la preparo con nocciole, burro, latte, zucchero, cioccolato bianco e fondente… ottima e trovi tutto al supermercato. Elle

  2. ciao sono luisa volevo sapere se esiste un metodo per conservare a lungo la cioccolata fatta in casa?e come si deve fare,mi puoi aiutare per favore? ti ringrazio tantissimo

    1. Ciao Luisa,
      il tempo di conservazione della nutella è di circa un mese (in questo caso in frigo perchè contiene latte). Purtroppo non esiste un metodo di conservazione a lungo termine che io sappia.

  3. Ciao.
    Ma la pasta di nocciole non si riesce a fare con il Bimby??
    Io ho fatto il burro d’arachide e il procedimento dovrebbe essere simile…

    1. Ciao Roberta,
      si la pasta di nocciole si può fare anche con Bimby ..certo non viene liscia e vellutata come quella commerciale (le industrie utilizzano delle centrifughe grandi e potenti) però come risultato casalingo ci si può adattare.

  4. ma è obbligatorio usare l’olio di nocciole? non si può usare quello di semi? gli ingredienti dovrebbero essere facilmente reperibili invece trovo sempre ricette che usano ingredienti che trovi nei negozi specializzati,per cui devi comprare es.,olio di riso e poi lo usi solo per quella ricetta io lo trovo assurdo se voglio fare una ricetta casalinga devo avere la possibilità di usare prodotti facilmente reperibili,io poi ho un problema con il glutine per cui non mi fido adoperare prodotti che non abbiano il marchio SG.Scusate lo sfogo

  5. La stessa e identica ricetta senza il Bimby? Non è che tutti possiedono il Bimby. Grazie mille in attesa di cortese risposta.

    1. Ciao Rosa, la nutella con Bimby e Pasta di nocciole risulta liscia e cremosa, ma volendo si potrebbe preparare un prodotto simile anche con altro robot con lame. Ho aggiunto l’opzione in fondo all’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights