Liquore di gelsi neri

Liquore di gelsi neri

Liquore di gelsi neri
Liquore di gelsi neri

Oggi davvero una bella ricetta, sapete che sul blog c’è anche la sezione “Liquori & estratti” ?

Ci sono già tante belle ricette di liquori di vari tipi e, anzi, potete dare un’occhiata anche ai liquori del blog del mio amore Francesco-Polvere di grano (imperdibile è il suo liquore al melograno!)

Oggi una ricetta per preparare un liquore con dei frutti di stagione, il

liquore di gelsi neri!

Quest’anno il nostro alberello di gelsi neri è stato già molto generoso a partire da Maggio e con i suoi frutti ho già preparato la confettura di gelsi, che vi invito a preparare subito se avete a disposizione (e la fortuna) di avere gelsi neri, a km 0 e bio! Solitamente, i gelsi neri maturano da giugno ad agosto, per cui questa ricetta cade proprio a fagiuolo, come si dice.

Questa è una ricetta davvero speciale, per preparare il liquore (o rosolio) di gelsi neri attraverso cui assaporare in forma lievemente alcolica questo dolce frutto dall’aroma e sapore inconfondibile. In Campania, con il termine dialettale di “ceveze” si intende il gelsomore scuro (more di gelsi neri, appunto) e una delle ricette più antiche è quella di un rosolio, preparato con i gelsi rossi, prodotto nelle zone interne della Regione, in particolare in tutta la zona della provincia di Avellino, fin dal XVII secolo (fonte).

Liquore di gelsi neri
Liquore di gelsi neri

Il liquore di gelsi neri è un rosolio, un digestivo dal sapore decisamente dolce, dallo spiccato colore rosso rubino e di una gradazione alcolica di circa 30°. Che bontà!

Ma leggete un po’ qui, cosa si intende a Napoli…

Con l’espressione dialettale “siente, che che sceruppo ‘e ceveze” si definisce una persona o una situazione fastidiosa quando non nociva o dannosa: osserva, oppure considera quanto ciò o costui/costei è fastidioso/a, nocivo/a, dannoso/a; e per significare tutto ciò, in napoletano basta usare l’esclamazione: siente che sceruppo! Esclamazione che poi si colora di maggior grevezza e/o fastidio se si aggiunge uno specificativo: siente che sceruppo ‘e ceveze! E infatti lo sciroppo di gelse, benché odorosissimo è grandemente appiccicoso, risultando molestamente importuno…;
Riepilogando:
Sceruppo =sciroppo dal lat. medievale sirupu(m) che fu dall’arabo sharûb= bevanda dolce;
sceruppà = sciroppare denominale del precedente;
ceveze =plurale di ceveza/ceuza = gelsa, il frutto del gelso: albero con piccoli frutti commestibili, dolci, di colore nero o bianco (more) e foglie cuoriformi, di cui si nutrono i bachi da seta (fam. Moracee); l’etimo delle napoletane cèveza/cèuza è dall’ acc.vo latino (arborem) celsa(m)=albero alto (fonte: lello brak)

Insomma, il liquore di gelsi neri è un liquore molto dolce e davvero molto gradevole, lo si può utilizzare in tanti modi, come digestivo, sulle macedonie, sui gelati, sullo yogurt…

E’ un piacere immenso degustare questo liquore che conserva il sapore speciale dei gelsi neri. Ecco come l’ho preparato, con la collaborazione di Francesco, che mi ha aiutato nelle dosi e a cui ho regalato una bella bottiglia di questo delizioso liquore!

Ingredienti per 2,5 lt circa di liquore (io ho dimezzato)

  • 500 g di alcool puro a 95°
  • 500 g di gelsi neri
  • 800 g di zucchero semolato
  • 800 g/ lt di acqua

Procedimento

Lavare i gelsi neri ed eliminare il picciuolo e scolarli. Farli asciugare un po’, tamponando con fogli di carta scottex. Fate attenzione che macchiano. Mettete i gelsi in un barattolo pulito ed asciutto, aggiungere metà dello zucchero, coprire con il tappo ed esporre al sole per 48 ore, rientrandolo a sera. Lo zucchero si scioglierà.

IMG_2605

Trascorsi questi due giorni, versarvi l’alcool puro e lasciar macerare per circa 10-15 giorni, in un luogo buio e fresco.

Io dentro la credenza di un mobile del soggiorno.

IMG_2648

Preparazione del liquore ai gelsi neri

Trascorso questo tempo di macerazione, portate ad ebollizione in una pentola l’acqua (io ho usato acqua naturale di bottiglia), unirvi lo zucchero residuo e mescolare fino al suo completo scioglimento, portando a leggero bollore. Spegnere il fuoco e far raffreddare bene lo sciroppo.

Intanto, filtrate l’alcool dai gelsi neri. Schiacciate per far fuoriuscire dai frutti tutto l’alcool. Versare l’alcool filtrato nello sciroppo ormai freddo e mescolare. A questo punto, non resta altro che travasare il liquore così ottenuto nelle bottiglie. Mi raccomando di lavare accuratamente le bottiglie e di farle asciugare anche internamente.

pizap.com14652255767271

Imbottigliare il liquore ai gelsi neri così ottenuto. Chiudete avvitando molto bene i tappi e lasciate le bottiglie a riposare per altri 15-20 giorni, in un luogo fresco e buio (io le ho messe in cantina). Conservare poi in frigo, anche se c’è chi preferisce gustarlo ghiacciato e lo conserva in freeezer.

Ed ecco il liquore di gelsi neri!

IMG_2993

Ottimo digestivo-rosolio, se amate questi frutti non potete preparare questo liquore!

Potreste anche preparare delle bottiglie carine da regalare, sarà un dono gradito 😉

Liquore di gelsi neri.

IMG_3005

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

5 Risposte a “Liquore di gelsi neri”

  1. Vorrei chiedere un chiarimento:
    C’è scritto di conservare il liquore di gelsi in frigorifero. Ma per conservarlo o solo perché può essere più gradevole?
    Grazie, ciao, Mary

  2. Ciao
    non serve lasciare i gelsi al sole e per giunta tutto questo tempo. Lo zucchero si scioglie per osmosi, cacciando fuori il succo dai gelsi. Tra l’altro, al sole si rischia di far fermentare il frutto.
    Saluti
    Sebastiano

    1. Grazie per il tuo commento, non c’era bisogno di scriverlo due volte con due IP diversi 😉 ti ringrazio, queste sono vecchie ricette che si tramandano da generazioni, come lo stesso procedimento per fare le amarene sciroppate… Quindi, basterà tenerle il giusto per far sciogliere lo zucchero… arrivederci!

  3. Ho la fortuna di avere un enorme albero di gelsi neri in giardino e in questo periodo sta dando il meglio di sé. Devo proprio provare a fare il liquore. Grazie per la ricetta. Però devo contraddirti quando dici che il gelso nero fruttifica fino ad agosto. I frutti non durano oltre la terza settimana di giugno. Quelli di agosto sono i gelsi rossi che sono un po’ più grandi, più chiari e più succosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.