Peperoni imbottiti di riso
I peperoni ripieni di riso sono un piatto unico molto apprezzato e versatile da preparare. I peperoni si prestano molto bene a questo tipo di preparazioni, fungendo da “contenitori” ideali per carne o riso.
Oggi vi propongo la mia versione semplicissima di peperoni imbottiti di riso e cotti in forno, una ricetta piuttosto alla portata di tutti e anche personalizzabile nella scelta degli ingredienti.
Infatti, l’imbottitura e il condimento si può personalizzare secondo i gusti e quello che si ha nel frigorifero di casa, in quanto i peperoni imbottiti sono ottimi in tutte le possibili varianti, all’occorrenza anche 100% vegetariane. Il risultato è un piatto che può anche essere considerato unico, saporito, sfizioso e colorato, ottimo per cena. Il gusto aromatico dei peperoni con il riso condito e filante, ma anche croccantino in superficie con la cottura in forno, conquisterà tutti.
Se avete in programma una cena, questi peperoni si possono preparare con qualche ora di anticipo e poi riscaldarli. Molto comodo così, no?
Un piatto ricco di gusto, io ho cercato di rendere il tutto più appetitoso con l’aggiunta di scamorza e prosciutto. Alla fine, come li preparerete, sarà sempre un piatto che dà sempre delle grandi soddisfazioni per tutti i palati.
Io ovviamente darò solo delle indicazioni di massima, perchè questa ricetta vuole essere solo un’idea per preparare un piatto sfizioso, sta a voi decidere come personalizzarli, secondo i vostri gusti e gli ingredienti che avete in casa 😉
Ingredienti per due persone
- 1 peperone grande
- 140 g di riso arborio
- 1 uovo intero
- pomodorini q.b.
- 1 cucchiaino di dado vegetale homemade
- 1 provoletta piccola
- 30 g di pecorino grattugiato (o parmigiano)
- 100 g di prosciutto cotto (da evitare se si vuole preparare un piatto vegetariano)
- una noce di burro
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale & pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- e altro a piacere (ad es., piselli, olive nere, etc.)
Preparazione
Lavare i peperoni sotto acqua corrente e tagliarli a metà, togliere il picciuolo, rimuovere dall’interno i semi ed eventuali filamenti. Riporli su un tagliere capovolti.
Intanto, cuocete il riso in acqua salata e un cucchiaino di dado vegetale homemade, scolatelo al dente e conditelo con un uovo intero e il burro, mescolate e lasciate intiepidire. Unite poi al riso il pecorino grattugiato, il prosciutto e la provoletta, tutto a cubetti e, infine, il pomodoro tagliato a dadini.
Avrei voluto aggiungere anche piselli ed/od olive ma non ne avevo.
Ungere una pirofila da forno con un po’ d’olio, spennellate i peperoni di olio e.v.o. all’interno, salateli e riempiteli con il riso, cercando di pressare.
Disponete i peperoni nella teglia, cospargeteli sulla superficiecon un altro po’ di formaggio grattugiato e date una spolverata di pangrattato, un altro filo di olio evo ed infornate.
Cottura
Cuocete a 180° ventilato per circa 50 minuti, dopodichè passate qualche minuto sotto al grill a 200° (la tempistica dipende anche dalle dimensioni dei peperoni chiaramente).
Indicazioni fornetto Estense
Io li ho cotti nel fornetto che cuoce sul gas. Ho infornato al 2° ripiano, in forno preriscaldato, sul fuoco da 7 cm. Tempo di cottura circa 65 minuti circa, secondo la grandezza dei peperoni. Verso gli ultimi 15 minuti di cottura ho alzato un po’ la fiamma e aperto i fori.
Sfornate, sollevateli delicatamente dalla teglia e impiattare.
Servite caldi o tiepidi.
Buon appetito!
Se vi è piaciuto questo articolo, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità
Che golosità la verdura ripiena
Grazie. Adoro anche le zucchine e le melanzane ripiene 🙂