Torta gelato al cioccolato e caffé

La regola base per ottenere una buona torta gelato è partire da ottimi ingredienti, quindi meglio preparare il gelato in casa con ingredienti di qualità. E ricordiamoci di abbinare bene i sapori scegliendo dei gusti che si esaltino tra loro, che si sentano bene ma che allo stesso tempo restino anche ben distinti.. cioccolato, caffè e nutella, un trio perfetto, voi cosa ne pensate? Vi piace? Allora seguitemi, andiamo a preparare questa deliziosa torta gelato al cioccolato e caffè !!   😀

 

 

Ingredienti per preparare la torta gelato al cioccolato e caffé

Preparazione Torta gelato

Iniziare sistemando uno strato di savoiardi o un disco di pan di spagna in uno stampo a cerniera di ∅ 22 cm rivestito di carta forno.

Diluire il liquore scelto con acqua a piacere e inzuppare leggermente i savoiardi oppure il pan di spagna.

Dopo aver lasciato ammorbidire il gelato al cioccolato a temperatura ambiente per 5 minuti, lo si distribuisce sulla base preparata, aiutandosi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

Livellare bene e porre tutto in freezer per 30 minuti.

Quindi lasciare ammorbidire anche il gelato al caffè e spalmarlo sul gelato al cioccolato. Distribuire qua e là qualche cucchiaino di nutella. Se questa fosse troppo dura mettere il barattolo in un pentolino con acqua calda a bagnomaria e farla ammorbidire ma attenti a non riscaldarla troppo.

Trasferire la torta ancora in freezer per un’altra mezzora.

Terminare la torta gelato distribuendo la panna montata a cui si è aggiunto 2-3 cucchiai di nutella. Io l’ho messa con una saca-a-poche ma va bene anche se livellata con una spatola.

Decorate la torta gelato con granella di nocciole, scaglie di cioccolato e cacao amaro setacciato con un colino.

Rimettete la torta in freezer fino al momento di servirla.

Al momento del servizio sformare la torta su un bel piatto da portata, togliendo il disco a cerniera e la carta forno, lasciare a temperatura ambiente una ventina di minuti, ma questo dipende dal periodo, se fa molto caldo basta anche meno.

Tagliare a fette e servire.

 

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche sui social

→ Facebook

Twitter

 Pinterest

 → Instagram

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!