Burger vegetali di zucchine e carote

Burger vegetali di zucchine e carote. Più passano gli anni e più mi rendo conto di essere terribilmente altruista. Già..soprattutto quando io, accanita sostenitrice della cotoletta di pollo con doppia impanatura e tassativamente fritta, mi cimento in piatti vegetariani solo per “aiutare” l’altra persona ed evitare che continui a mangiare cotolette vegane surgelate di tofu confezionate. Inorridisco e penso…”ok, ci penso io!” Mio follower e sostenitore, questo post lo dedico a lui, sperando che si salvi la ricetta e non me la chieda più! 🙂 Morbidi e compatti, con zucchine, carote e pure farina di avena (per essere più healthy possibile), cotti in padella o al forno per non sgarrare con l’olio et voilà! Ecco qui i miei burger vegetali con zucchine e carote per i grandi e anche per i più piccini.

POTREBBE INTERESSARTI:

Burger vegetali di zucchine e carote
Burger vegetali di zucchine e carote

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5 burger
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 5 burger:

2 zucchine medie (350 g ca)
1 carota media
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
1 pizzico noce moscata
sale
pepe
1 uovo
40 g parmigiano grattugiato
30 g farina di avena (o altra farina)
4 cucchiai pangrattato (+ per spolverare)
foglie basilico (facoltativo)

Strumenti:

Colino
Ciotole
Grattugia
Coppapasta

Passaggi:

Per prima cosa, grattugiare dentro ad un colino le zucchine e la carota, dopodiché spolverare con il sale e lasciare da parte 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti, strizzare le verdure dall’acqua rilasciata e porre in una ciotola con l’aglio spremuto (se piace) altrimenti aglio liofilizzato, la farina di avena, il parmigiano, l’uovo, il pangrattato, foglie tritate di basilico fresco (facoltative), sale, pepe e noce moscata.

Una volta amalgamato il tutto, con l’aiuto di un coppapasta, inserire un po’ di impasto e premere bene con un cucchiaio; dopo aver dato la forma, ripassare i burger nel pangrattato.

Infine, friggere in abbondante olio di semi oppure infornare con un filo d’olio a 180° fino a doratura o in una padella leggermente oliata.

Quando i vostri burger di zucchine e carote saranno pronti, servire e gustare caldi!

Burger vegetali di zucchine e carote
Burger vegetali di zucchine e carote

CONSERVAZIONE:

I burger vegetali si conservano per 2 giorni all’interno di un contenitore in frigorifero.

NOTE:

Io ho utilizzato zucchine e carote ma si può optare per qualsiasi verdura e legume. Inoltre, all’interno dell’impasto si potrebbero inserire cubetti di formaggio per renderli ancora più gustosi. Potete prepararne in quantità e congelarli, così da averli sempre a disposizione. Se non avete in casa la farina di avena ma a colazione mangiate il porridge, potete tritare finemente i fiocchi d’avena.

POTREBBE INTERESSARTI:

15 ricette di burger vegetali

Hamburger vegetali: idee e ricette da fare a casa

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *