ZUCCA: Ricette e curiosità per una vita più healthy

ZUCCA: Ricette e curiosità per una vita più healthy. Benvenuto autunno e quindi benvenute zucche! In questo articolo entreremo nel curioso mondo della zucca, infatti, vi racconterò brevemente la sua scoperta e utilizzo nell’antichità, le proprietà e i benefici, il suo utilizzo in cosmesi e ancora, la leggenda della famigerata festa di Halloween, le varietà e come prepararla al meglio e infine, qualche ricetta facile e gustosa per gustare questo fantastico prodotto.


ZUCCA: SCOPERTA E UTILIZZO GIA’ NELL’ANTICHITA’

ZUCCA: Ricette e curiosità per una vita più healthy
ZUCCA: Ricette e curiosità per una vita più healthy

Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae e diffuso in America fin dal 6000 a.C., questo fantastico ortaggio è probabilmente originario dell’India.
Molto apprezzato fin dall’antichità per la sua versatilità e sapore, era utilizzato dagli egizi e dagli arabi.
Solo dopo la scoperta dell’America la coltivazione della zucca ebbe ampia diffusione in Europa. Inizialmente infatti, non godeva di molto prestigio, poiché era considerato un cibo “plebeo”.
Col tempo però, anche gli strati più alti della società impararono ad apprezzare questo alimento.
Tra le più antiche ricette europee a base di zucca, troviamo la minestra di zucca, una ricetta risalente al Medioevo con latte di mandorla e burro.


PROPRIETA’ E BENEFICI

Ricca di vitamina A, un nutriente importante per il mantenimento dell’integrità di pelle e mucose che nelle sue diverse forme aiuta anche a proteggere la vista. Inoltre, studi scientifici suggeriscono che la vitamina A possa proteggere dai tumori al polmone e alla cavità orale. Questo ortaggio è poi una fonte di vitamina C (importante per le difese immunitarie), vitamina E (molecola dalle proprietà antiossidanti) e vitamine del gruppo B. Fra i suoi minerali, troviamo il potassio, che aiuta a favorire la salute cardiovascolare; calcio, magnesio e fosforo, sono alleati della salute delle ossa; selenio e manganese invece, sono componenti delle difese antiossidanti dell’organismo. Infine, la zucca è una fonte di triptofano, aminoacido precursore della serotonina (“l’ormone del buonumore”) e della melatonina (molecola che aiuta a conciliare il sonno).

La zucca inoltre, è un’alleata contro la ritenzione idrica; L’acqua e il potassio presenti nella zucca infatti, favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione dei liquidi. Il consumo di zucca, quindi, facilita l’organismo a liberarsi dai liquidi trattenuti (oltre che da tossine) e a sgonfiarsi.

Zucca al forno
Zucca e benefici

PROPRIETA’ DELLA ZUCCA IN COSMETICA

La zucca un’alleata per la nostra bellezza. Molto utile anche in cosmetica, l’applicazione della polpa o dell’olio di semi di zucca ha un’azione anti-infiammatoria, utile in caso di prurito e arrossamento, scottature e punture di insetto.
L’olio di semi di zucca invece, viene utilizzato in cosmetica nella preparazione di creme o di maschere lenitive ed emollienti che aiutano a mantenere la pelle luminosa e nutrita. Le sue vitamine infine, la rendono un potente antiossidante, se utilizzata sulla pelle aiuterà a mantenerla liscia e sana.

Zucca al forno
Semi di zucca

VARIETA’ DI ZUCCHE

Zucca al forno
Varietà zucche

Ecco qui alcune varietà di zucche e come utilizzarle al meglio in cucina:

  • Zucca mantovana: Questa varietà di zucca, tipica della zona di Mantova, ha la buccia verde e la polpa arancione. Questo tipo di zucca si presta bene alla preparazione di tortelli, contorni per arrosti oppure torte.
  • Zucca butternut: Conosciuta in Italia come zucca violina per la sua forma oblunga, ha la buccia sottile ed è ricca di proprietà, tra cui un elevato contenuto di betacarotene e vitamina A, fondamentali per la salute di ossa, pelle e sistema immunitario; utile anche in caso di stitichezza, grazie all’elevato contenuto di fibre. Dal sapore dolce e dalla polpa tenera, è ottima per preparare dolci e confetture. Questa zucca è ideale nella frittura, poichè la sua polpa assorbe poco olio e al forno con tutta la buccia, dato che presenta una buccia molto sottile.
  • Zucca moscata di Provenza: Importata recentemente dalla Francia, questa zucca dalla forma tondeggiante e da un colore aranciato, ha una polpa molto dolce e saporita ed è ottima nella preparazione di vellutate, risotti e zuppe. Inoltre è ricchissima di fibre, minerali come potassio, fosforo, calcio e vitamine A e C.
  • Zucca hokkaido: O zucca castagna, è conosciuta per tre aspetti che la caratterizzano: La buccia commestibile, le numerose proprietà nutrizionali, la sua polpa che ricorda una purea di castagne. Ricca appunto di vitamine A, B e C e minerali come calcio, ferro e potassio, si presta ottima per preparazioni come cotture in forno; Ripiena con formaggi e carne oppure frullata per una calda vellutata.
  • Zucca Delica: è una varietà di zucca dalla forma tonda e appiattita, caratterizzata da una buccia di colore verde scuro che presenta delle scanalature marroni. Dal punto di vista nutritivo è fonte di minerali, fibre, betacarotene, vitamine ed è anche ricca di omega 3, magnesio e potassio. Ottima se utilizzata come ripieno per i tortelli.

METODI DI COTTURA:

La zucca può essere cucinata al vapore, lessata, stufata o cotta in forno. La polpa può essere frullata o semplicemente schiacciata, previa cottura, per farne una purea o servita come contorno; centrifugata, invece, è un ottimo e salutare succo dalle molteplici proprietà da bere al mattino a digiuno.

Zucca al forno: Dopo essere stata tagliata a fette sottili oppure a cubetti, si adagia su una teglia rivestita di carta forno, cosparsa poi da spezie ed erbe aromatiche, unta con un giro d’olio e una spolverata di pangrattato. Il tempo di cottura è di circa 15/20 minuti ad una temperatura di 200°

Zucca al forno
Zucca al forno

Zucca al vapore: Questa è la preparazione ideale per un piatto light e dietetico. La zucca al vapore può essere cotta tramite la vaporiera o cestello in bamboo (il tempo di cottura sarà di circa 15/25 minuti, a seconda della consistenza che si vuole ottenere).Zucca lessata: In questo caso la zucca sarà tagliata a cubetti e cotta in acqua con un pizzico di sale oppure brodo vegetale. Questa cottura è ideale per preparare vellutate e risotti. Anche in questo caso, la cottura sarà di circa 20 minuti.

Zucca impanata: Per questa versione, la zucca va tagliata a fette sottili, impanata con farina e fritta e può essere utilizzata anche come ripieno per torte salate; oppure impanata, unta con un filo d’olio extra vergine, un pizzico di sale, formaggio e prosciutto per una gustosissima parmigiana al forno. La cottura sarà di circa 35 minuti a 180° in forno preriscaldato.

Zucca al forno
Tortelli di zucca

ZUCCA: IL SIMBOLO DI HALLOWEEN

Zucca di Halloween
Zucca di Halloween

Il simbolo universale di Halloween è la zucca intagliata con la faccia. Deriva da una leggenda che parla dell’incontro fra un uomo e il diavolo.
La leggenda narra che un uomo di nome Jack riuscì ad ingannare il diavolo nella notte di Ognissanti costringendolo a non tentare mai più la sua anima. Quando Jack morì, però, gli venne impedito sia di entrare in paradiso a causa della sua vita dissoluta, sia di entrare all’inferno poiché aveva ingannato il diavolo. Dato che questo costrinse la sua anima a vagare eternamente nel nulla, il diavolo gli diede un tizzone infuocato per illuminare il suo cammino senza meta nella tenebra più buia. Jack per cercare di non far spegnere la fiamma, scavò un cavolo rapa e ve la mise all’interno, a mo’ di lanterna.


DOLCETTO O SCHERZETTO?

Halloween non è solamente case infestate, dolcetto o scherzetto, streghe e spettri. Nel periodo autunnale infatti e quindi quando le zucche diventano le protagoniste assolute, negli Stati Uniti si preparano dei dolci deliziosi a base di zucca.

Cupcake alla zucca
Cupcake alla zucca

PUMPKIN PIE, DOLCE TRADIZIONALE DI HALLOWEEN
La Pumpkin Cake, o torta di zucca, è il dolce di Halloween più famoso. Questo dolce, originario del Nord America, viene solitamente preparato per la festa del Ringraziamento, che cade il quarto giovedì di novembre e segna la fine del raccolto della zucca. La Pumpkin Cake è una torta fragrante, croccante e dal sapore equilibrato. La base è una pasta brisée molto friabile che racchiude al suo interno un ripieno morbido di zucca, a piacimento aromatizzato con un mix di spezie: cannella, zenzero fresco e, a scelta, chiodi di garofano o noce moscata.

Pumpkin pie
Pumpkin pie

AVETE VOGLIA DI QUALCOSA DI CALDO E GOLOSISSIMO?

Pumpkin spice milk: Il latte speziato di zucca ricco di proprietà e una coccola per il palato.
Il latte speziato di zucca è una bevanda a base di latte (vaccino o vegetale), purea di zucca, spezie per torta di zucca (cannella, zenzero fresco e, a scelta, chiodi di garofano o noce moscata) e un dolcificante come il miele o sciroppo d’acero. Ha un sapore quasi come una torta di zucca in una tazza e può essere servita come bevanda calda o gustata fredda con ghiaccio accompagnata da un ciuffo di panna montata e una spolverata di mix di spezie per torta di zucca.

Per preparare questa dolce coccola autunnale, basterà portare sul fuoco e scaldare il latte con la purea di zucca, un dolcificante a piacere, le spezie e mescolare bene con una frusta; Infine, versare il tutto ancora caldo in una tazza e guarnire con panna e spezie.

Pumpkin spice milk
Pumpkin spice milk

Altre varianti:

– Aggiungendo estratto di vaniglia al latte prima di servire;

– Cacao amaro in polvere in cottura e mescolando bene fino a che il cioccolato non si è sciolto:

– Burro di arachidi;

– Caffè, per la versione con caffeina.


RICETTE CON LA ZUCCA

Ecco qui 7 ricette facili e gustose con la zucca:


Se il mio articolo “ZUCCA: Ricette e curiosità per una vita più healthy” ti è piaciuto e ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sul mio profilo Instagram e Pinterest 🙂

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.