BROWNIES AL CIOCCOLATO E ZUCCA

Brownies al cioccolato fondente e zucca. Una versione un po’ insolita ma altrettanto squisita dei classici brownies al cioccolato, con aggiunta di crema di zucca aromatizzata alla cannella. La ricetta che ho utilizzato è la mia di sempre, guarnendo poi la superficie con crema di zucca. Come varietà ho scelto la zucca Delica che ha una polpa più asciutta e trattiene poca acqua, ma potete utilizzare la zucca che preferite. Veloci e golosissimi, sono ottimi sia a merenda che a colazione.

POTREBBE INTERESSARTI:

Brownies al cioccolato, mandorle e fragole

Brownies al cioccolato e zucca
Brownies al cioccolato e zucca

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Per i brownies:

200 g cioccolato fondente all’85%
180 g burro
4 uova
130 g zucchero canna
1 pizzico sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia
110 g farina 00

Per la crema di zucca:

130 g zucca cotta a vapore (circa 160 g da cruda)
1 tuorlo
1 cucchiaino zucchero di canna
un pizzico di cannella

Strumenti

Ciotole
Leccapentole
Frusta a mano
Cestello per cottura a vapore
Pirofila
Pentolino
Frullatore a immersione

Passaggi

Per prima cosa pulire la zucca; Privarla quindi dai filamenti, dai semi, dalla buccia e tagliarla a tocchetti. Cuocerla a vapore in un cestello di bamboo o in una vaporiera fino a a quando si sarà ammorbidita.

Una volta pronta, frullarla con un mini pimer e inserirla poi in una ciotolina con un tuorlo, un cucchiaino di zucchero di canna e un pizzico di cannella; Mescolare bene e mettere da parte.

Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzi con il burro e una volta sciolti, mescolare e lasciare da parte ad intiepidire.

In una ciotola capiente, unire lo zucchero di canna con le uova e sbattere bene con una frusta fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi la farina setacciata poco per volta continuando sempre a mescolare, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia.

Infine, incorporare il composto burro-cioccolato e mescolare bene.

Versare il tutto in una piccola teglia rivestita con carta forno e versare sopra delicatamente la crema di zucca; Dopodiché, con uno stecchino, fare dei leggeri cerchi sulla superficie.

Infine infornare in forno già caldo modalità ventilato a 180° per circa 40-45 minuti (fare comunque la prova stecchino).

Sfornare, lasciare raffreddare e tagliare a cubotti non troppo piccoli. Buon appetito 🙂

Brownies al cioccolato e zucca
Brownies al cioccolato e zucca
Brownies al cioccolato e zucca
Brownies al cioccolato e zucca

CONSERVAZIONE:

I brownies al cioccolato e zucca si conservano per un massimo di 2-3 giorni all’interno di un contenitore a temperatura ambiente.

NOTE:

Consiglio di utilizzare una varietà di zucca che non assorba molta acqua come la varietà Delica o Butternut. Inoltre, potete aromatizzare la zucca con la spezia che preferite se non amate la cannella e magari aggiungere delle gocce di cioccolato sia nell’impasto che sulla superficie.


Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sul mio profilo Instagram e Pinterest 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *